A Barge e Paesana gli ambulatori territoriali per pazienti cronici

Venerdì 23 Gennaio 2015 - 14:41

Progetto innovativo dell'Asl CN1 che sta per attivare a Barge e Paesana, oltre che a Frassino, i nuovi ambulatori territoriali della cronicità per la salute, finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo con un contributo di 100 mila euro che copriranno le spese per le apparecchiature, l'informatizzazione e la formazione del personale. A Barge sarà presso la sede distrettuale della Asl, a Paesana presso la casa di riposo (nella foto).

Il progetto, proposto da Tesi Home Care, è pensato per la presa in carico dei pazienti cronici affiancando l'infermiere di territorio e il medico di famiglia. Il servizio punta anche a disperdere meno risorse e ottenere migliori risultati in termini di salute per i pazienti cronici: la statistica indica infatti una fascia del 20 per cento della popolazione sopra i 55 anni che convive con almeno due patologie croniche.

Foto Tevino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino