Val Sangone: due incendi dolosi domenica col favore del vento

Lunedì 12 Gennaio 2015 - 10:05

Fischia il vento infuria il piromane. Sono quasi certamente di origine dolosa i due incendi che nella serata di domenica hanno impegnato volontari Vigili del fuoco e Aib antincendi boschivi ai lati opposti della valle. Già nel pomeriggio, e in tutto il week end, c’erano stati interventi per diversi incendi di sterpaglie; i pompieri sono usciti una decina di volte solo domenica. Ma i due focolai più grossi si sono sviluppati domenica sera.
Intorno alle 20,30-21 l’Aib ha raggiunto località Prese dei Rossi, una strada che dal Colle Braida porta a una vecchia borgata. Circa 5mila metri quadri di bosco sono andati in fiamme nella zona intorno ai tavoli da picnic prima che il fuoco fosse spento dalle tre squadre giavenesi supportate dai colleghi di Sant’Ambrogio e Trana con diversi mezzi. I volontari hanno circondato il perimetro del fuoco e lo hanno spento.
Quasi contemporaneamente, come già successo in passato, un focolaio dall’altra parte della valle, a Provonda, accanto al cimitero. Qui sono intervenuti dapprima i Vigili del Fuoco, poi raggiunti da una parte degli Aib che aveva terminato il primo intervento.

(immagine di repertorio)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino