Scuola: dal 15 gennaio al 15 febbraio le iscrizioni

Giovedì 8 Gennaio 2015 - 14:04

Le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado, per l'anno 2015-2016, potranno essere effettuate dal 15 gennaio al 15 febbraio. A comunicarlo ufficialmente è stato il ministero dell'Istruzione che ha anche confermato la procedura on-line per tutte le classi prime, dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado. Con la sola eccezione della scuola dell'infanzia per la quale si continuerà ad inoltrare la domanda cartacea presso l'istituto prescelto, sempre nello stesso arco di tempo sopra indicato. Dal 12 gennaio sarà possibile per le famiglie accedere al portale delle iscrizioni (www.iscrizioni.istruzione.it) per effettuare la registrazione, a cui seguirà l'iscrizione vera e propria a partire dal 15 gennaio. Ciò vale anche per gli alunni stranieri privi di codice fiscale, perché il sistema provvederà a rilasciare per loro un codice provvisorio.
Non occorre precipitarsi nel formalizzare le domande perché la loro accettazione non è legata all'ordine di presentazione. Viceversa le famiglie saranno informate tempestivamente, sempre tramite posta elettronica, dell'accoglimento dell'iscrizione e di eventuali altre notizie in merito.
I genitori possono procedere autonomamente all'espletamento della pratica on-line, ma qualora fossero impossibilitati a farlo o preferissero essere assistiti in questo adempimento possono rivolgersi alle segreterie delle scuole di appartenenza dei figli.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino