Fungo protagonista nei ristoranti e in Val Lemina

Sabato 4 Ottobre 2014 - 10:10

Fungo protagonista nel fine settimana in Val Lemina e non solo. Ritorna domenica 5 l'appuntamento quasi cinquantennale con la Sagra del Fungo di S. Pietro V.L.. Bancarelle dalle 9 in centro, mostra mercato di funghi e prodotti tipici, esposizioni artistiche, polenta e salsiccia (e ovviamente funghi) a pranzo e cena, gofri e persino un raduno di auto mini storiche e non. Ma non c'è soltanto la Sagra. Tutti i pomeriggi, in presenza del prodotto fresco, apre agli impianti sportivi di via Europa il mercato del fungo e fino a domenica 12 alcuni ristoranti della Val Lemina propongo la Settimana gastronomica con menu a tema (maggiori info su www.boulaiaire.it).

Per gli amanti del "re del bosco" c'è ancora un'altra iniziativa da non perdere. Si tratta di "Fungo in tavola": il circuito dei ristoratori del territorio propone menu dedicati fino al 26 ottobre. Basta recarsi in uno dei ristoranti aderenti al Circuito Serate del Fungo d’Oro per gustare e votare il miglior piatto di funghi. La 18ª edizione del Fungo d’Oro, promosso dal Museo del Gusto con la collaborazione dell’Accademia Italiana della Cucina e del Consorzio CFIQ, il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino e il coinvolgimento di numerosi Enti, Consorzi e Associazioni, si conferma un Festival che intende coinvolgere i grandi chef del territorio per valorizzare le prelibatezze del fungo. Per conoscere i menu e i ristoranti aderenti alle Serate del Fungo d’Oro, clicca qui.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino