Vigone: vandali a scuola nella notte, allagato l'intero edificio
Le scuola media di Vigone, in via Don Milani, è stata completamente allagata nel corso della notte. I vandali sono entrati dalla porta laterale di un'aula al piano terreno, hanno aperto tutte le manichette antincendio e i rubinetti e hanno svuotato tutti gli estintori. Il danno è ingentissimo. L'acqua invade tutto l'edificio e cola dai plafoni.
La segnalazione del cortile allagato, è arrivata prima delle otto. Primo ad intervenire il consigliere comunale Giovanni Marchisone che ha chiuso l'acqua. Dopo sono accorsi i carabinieri, il sindaco, il dirigente scolastico, i bidelli e i professori. Nelle prossime ore verranno prese le decisioni relative allo svolgimento delle lezioni, ma parre già difficilissimo poter garantire il rientro a breve di alunni e insegnanti, vista l'enorme mole di acqua che si è infiltrata nel soffitto e si riversa ancora adesso sul pavimento. Ed è un grosso problema, visto che anche l'edificio delle elementari è inagibile dall'estate e il Comune ha dovuto mettere insieme una soluzione d'emergenza con le classi quinte a scuola alle medie e le altre disseminate nel complesso di via Bosca (refettorio, container...) . Mercoledì 1° ottobre dovevano rientrare in aula anche le prime elementari, ma ora la situazione è molto complicata e per il Comune e la dirigenza scolastica non sarà facile comporre il puzzle.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino