Piscina: crollo in un allevamento, morti dieci suini

Giovedì 11 Settembre 2014 - 20:01

L'ultimo suino recuperato dai Vigili del fuoco di Pinerolo era ancora vivo, a quasi ventiquattr'ore dal crollo. Ormai non ci si sperava più, dopo le dieci carcasse estratte senza vita dalla vasca dei liquami. I maiali c'erano finiti ieri sera dopo il cedimento di una soletta in un'azienda di Piscina, in via Airasca. Altri sei erano stati salvati direttamente dagli allevatori, ma la maggior parte di essi il recupero ha richiesto un intervento complesso, con maschere e tute, eseguito nel pomeriggio di oggi.

A causare il crollo della soletta era stata la caduta di un lastrone di cemento dalla copertura della struttura, che ospita in tutto 400 animali. Il peso del cemento ha travolto una parte dei suini sfondando la soletta e facendoli cadere nei liquami alti un metro e mezzo.

l.p.
Foto Bussolino
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino