Pomaretto: Festa del Vecchio borgo con i piatti della tradizione

Sabato 26 Luglio 2014 - 08:00

Festa del Vecchio borgo, a Pomaretto, tra gastronomia, tradizioni, antichi mestieri, fotografia, musica e teatro. Sabato 26, alla Scuola latina, dalle 15 alle 18 visite alla mostre "Gli antichi mestieri" della collezione Ferrero e, per la prima volta, all'esposizione "Laboratorio di fotografia digitale". Dalle 17 i gruppi Detaran, Gli amici di Giò e Lou kaxkarot si esibiranno per le vie del borgo. In contemporanea, torneo alla belotte. In serata, dalle 20, cena a base di piatti tipici locali: calhëtta (gnocchi di patate crude, uova e salame), triffa salâ (patate lesse), binhëtta de bourai (frittelle di borragine), salam e moustardello e gateau à la poumarino.

Domenica 27, a partire dalle 9, mercatini con prodotti tipici. Dalle 10 si esibiranno "Lí timangle". Pranzo alle 12,30 con souppo barbëtto, bollito e pan croûtà â lâz erba poumarina. Nel pomeriggio saranno nuovamente visitabili le mostre alla Scuola latina, e tra le vie del borgo, canti e balli proposti dal gruppo La quattre via, e giochi di un tempo a cura di Prezzemolo. Alle 16,30 teatro di strada, con una storia vera della valle dal titolo "Ius primae noctis". Cena alle 20. Alle 21,30 estrazione dei vincitori della sottoscrizione a premi. Durante tutte le giornate si degusteranno gofri e vino locale Ramìe. Per info: 327 549.2785 oppure 349 059.2986. Per partecipare ai mercatini: 349 752.7756.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino