A Pinerolo circuito serale di ciclismo, crescendo di emozioni tanti iscritti

Giovedì 3 Luglio 2014 - 08:53

Per una sera le due ruote occupano il centro cittadino. Data in calendario è il 3 luglio, giovedì, quando In occasione del 120º anniversario del Veloce Club Pinerolo, nato proprio con il ciclismo nel 1894, verrà allestita una spettacolare gara tipo pista. Iniziativa organizzata con il supporto media de l'eco del chisone e la collaborazione tecnica dell'Equipe'96 Pinerolese e patrocinio del Comune di Pinerolo( con Consiglio Regionale, Regione, Provincia e Federciclismo), vedrà alternarsi sul circuito da 1,5 km Esordienti, Allievi, Juniores e Dilettanti Elite e Under 23: si profila un crescendo d'attenzione, in favore del pubblico pinerolese e non. Si profila un bel mix tra appassionati delle due ruote e frequentatori serali del centro cittadino (magari accomodati in uno dei dehors), in un luogo simbolo come i portici di corso Torino, dove sono arrivati Giri e Tour: i giovani ciclisti il compito di fornire un'entusiastica proiezione futura, sapendo che l'ambizione di tutti loro è diventare un giorno professionista. Una suggestiva occasione di contatto con i corridori, che effettueranno più tornate e sprint a punti, a seconda della categoria.  Emerge il valore promozionale dell'iniziativa e la volontà del Veloce di tenere aperto, in modo non convenzionale, il rapporto primordiale con il ciclismo.
Giovedì 3 viene dunque un anello da 1,5 km, con partenza e arrivo in corso Torino, altezza piazza Vittorio Veneto(lato portici). Quindi, via Trieste, piazza Vittorio Veneto, via Battisti, via Marro, via Giolitti e corso Torino. Attesi al via i sodalizi regionali al loro completo, squadre lombarde e liguri. Lo schieramento di compagini piemontesi traccia in qualche modo una mappa delle località di radicamento storico, ad esempio la saluzzese Piasco ha due società, quindi l'appuntamento pinerolese avrà il merito di sottolineare quali sono le roccaforti ed i nuovi approdi del mondo giovanile. In lizza anche concorrenti al femminile. Per gli Allievi, c'è il campione regionale Manuel Incardona (Chierese) a voler ripetere il recente exploit nella tipo pista di Canelli.
In campo dilettantistico, la Viris Vigevano schiera il fortissimo Jakub Maresko, di origini polacche, dominatore stagionale con 7 successi tra cui una tappa del Giro delle Pesche Nettarine ed altre classiche(a Melzo, nel Trofeo Rancilio, Vicenza - Bionde, Trofeo Visentini, Circuito del Porto, Due Giorni Marchigiana, Medaglia d'oro città di Monza. Stessa casacca per l'enfant du pays Jacopo Mosca, osaschese, l'emiliana Podenzano risponde con Umberto Marengo, pinerolese di Roletto, recentemente quarto a Concesio (BS) dietro a Nardin, uno dei piemontesi più in vista del campo di partenza. Entrambi i pinerolesi si annunciano in grande forma: Mosca è stato quinto e scoppiettante protagonista (primo ai 500 metri) nel campionato italiano under 23 a Sora, nel Lazio, in cui Marengo è giunto nono. Attenzione anche a Mirko Nosotti, lombardo del Pedale Brianteo, secondo in terra bresciana pochi giorni orsono. Schierate le piemontesi Overall, Monviso Venezia, Lions, Team Cerone. Via alle 18, conclusione attorno alle 22,30.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino