Tribunale: Zanoni da Orlando, "ministro disponibile al colloquio"

Venerdì 28 Marzo 2014 - 09:19

Questa mattina il presidente dell'Ordine degli avvocati di Pinerolo, Alfredo Merlo, col collega torinese Mario Napoli, incontra il presidente del Tribunale di Torino Luciano Panzani. «Gli sottoporremo gli innumerevoli problemi nati dalla soppressione degli uffici giudiziari di Pinerolo». Vedremo cosa nascerà dal confronto, e se Panzani dimostrerà l'intenzione di far pervenire al Ministro Orlando il nutrito cahier de doléances dei pinerolesi. Ieri pomeriggio il Guardasigilli ha invece incontrato le sen. Zanoni, Manassero e Filippin. identico il tema: la Riforma della geografia giudiziaria che da più parti si chiede al ministro di ritoccare.
«Abbiamo trovato il Ministro disponibile a un colloquio, non rigido circa difesa della Riforma, in quanto consapevole delle difficoltà dei territori. Al momento si attende la Relazione della Commissione che metterà in evidenza le criticità emerse in questi primi mesi di attuazione della riforma».
Tra una ventina di giorni, nuovo aggiornamento con il Ministro, che a quel punto avrà già avuto modo di leggere la relazione prodotta dalla Commissione di monitoraggio (presieduta da Annamaria Palma Guarnier). Senza dimenticare che la concomitante abolizione delle province, potrebbe suggerire di rivedere la situazione di quelle sedi giudiziarie che erano state mantenute solo perché capoluoghi di Provincia. Ora quella motivazione decadrebbe e il pacchetto di eventuali correttivi non potrà non tenerne conto.  

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino