Orbassano, don Marco Arnolfo è il nuovo Vescovo di Vercelli

Giovedì 27 Febbraio 2014 - 12:47

E’ arrivata questa mattina la nomina di don Marco Arnolfo, attuale parroco di Orbassano, alla guida della diocesi di Vercelli. Il suo nome che circolava da tempo, ora è ufficiale: è lui il nuovo vescovo di Vercelli. Prende il posto di monsignor Enrico Masseroni sulla cattedra di Sant’Eusebio. «Se il Papa chiama, non puoi dire di no - dice - Bisogna accettare la volontà di Dio». E così è stato. Don Marco Arnolfo, 61 anni, da dodici alla guida della parrocchia di Orbassano, è senza dubbio una figura molto nota non solo in paese: già rettore del Seminario minore dell’Arcidiocesi di Torino, fino all’anno scorso è stato anche vicario episcopale.

Originario di Cavallermaggiore, frequenta il Seminario di Rivoli e segue i corsi di Teologia presso la Pontificia Università Salesiana. Da seminarista si laurea in Fisica. Riceve l’ordinazione presbiterale il 25 giugno 1978 ed è incardinato nell’arcidiocesi di Torino. Come sacerdote svolge numerosi incarichi: vice parroco a Chieri, poi direttore dell’Opera Diocesana Madonna dei Poveri-Città dei Ragazzi, infine parroco di San Giovanni Battista a Orbassano. «Lasciare Orbassano è un distacco grande. Ma fare il vescovo significa rimettersi in pista e vivere con profondità la propria vocazione sacerdotale».

Ma proprio Orbassano si conferma sempre più terra di vescovi: dopo don Gabriele Mana, ora alla guida della diocesi di Biella, anche il suo successore don Marco Arnolfo arriva in alto e viene nominato vescovo di Vercelli. (foto www.oratoriorbassano.it)

Paolo Polastri
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino