Giaveno: illeso scialpinista soccorso all'Aquila

Giovedì 30 Gennaio 2014 - 14:36

Intervento in Soccorso alpino della stazione Valsangone, ieri pomeriggio, per recuperare un escursionista all'Aquila di Giaveno. L'allerta dallla centrale del 118 è arrivato alle 15,45. Un torinese, M.L., di 40 anni era salito in mattinata da solo con gli sci da alpinismo. Intorno alle 13, durante la discesa, sul monte è calata una fitta nebbia e la forte nevicata ha fatto perdere le tracce della salita. A quel punto l'escursionista ha preferito ripararsi nell'edificio della vecchia seggiovia al Pian delle Lese (a circa 1800 m di quota) e ha mandato un sms a casa per avvertire del ritardo. A chiamare il 118 sono stati i familiari.
Lo scialpinista è stato raggiunto e accompagnato dai volontari del soccorso alpino fino all'auto parcheggiata sul piazzale dellìAlpe Colombino. Per fortuna le sue condizioni erano buone e non è stato necessario il toboga per il trasporto a valle: l'uomo è sceso con i propri sci ai piedi.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino