Val Chisone: ripresi i blocchi dei "forconi", cresce l'insofferenza

Martedì 10 Dicembre 2013 - 09:56

I blocchi della protesta dei "forconi" in Val Chisone alle rotatorie in ingresso a Villar Perosa e Perosa Argentina sono ripresi stamattina dalle 6,30. Nel primo caso una quindicina di manifestanti stanno fermando il traffico alla rotatoria "ex Sachs", lasciando passare solo qualche auto o qualche pullman ogni molti minuti, come è già avvenuto ieri per tutto il giorno. A Perosa la rotatoria della Coop in località S. Sebastiano è stata presidiata dai mezzi a partire dalla serata di ieri. Numerosi gli studenti che hanno rinunciato a scendere a Pinerolo per raggiungere le scuole superiori.

Difficoltà anche per i trasporti verso le scuole medie della valle. Intanto tra le manifestazioni di solidarietà cresce anche l'insofferenza di molti valligiani verso la protesta. «Ne ho fatte tante lotte e tanti scioperi, anche per permettere a queste persone di bloccare le strade - dice un villarese - ma non mi sono mai permesso, mai, di schernire la gente. Invece ieri ho visto gente che ridacchiava e chiedeva agli automobilisti: "vuole passare?".  Fare sciopero o protestare, come portare una divisa, è una cosa seria, non da ridere. Non è una festa». 

«La Val Chisone è di fatto sequestrata - ci scrive un altro abitante della valle - un risultato i "forconi" lo hanno ottenuto: la disapprovazione della popolazione e di chi veramente lavora e che comunque è nella loro stessa situazione, con la differenza che loro al termine delle manifestazioni riprenderanno a lavorare, qualcuno potrebbe darsi di no perché a causa loro il lavoro lo avrà perso, e la prefettura dov'è?».

l.p.
Foto Bruno Allaix
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino