Ferrovie, per la Giunta Cota «stazione S. Luigi fondamentale»

Martedì 26 Novembre 2013 - 16:43

Nella riunione di ieri la Giunta regionale presieduta da Roberto Cota ha approvato la delibera proposta dall'assessore ai Trasporti Barbara Bonino sul Protocollo d'intesa per la realizzazione della linea del sistema ferroviario metropolitano SFM5 Orbassano-Stura (Chivasso). Il protocollo prevede un investimento di 18,5 milioni per realizzare la nuova stazione "S. Luigi" a Orbassano e la fermata "Borgata Queglia" vicino alle Gru di Grugliasco.

A questo atto politico dovrebbe seguire entro un mese l'accordo di programma. Per la Giunta la stazione e la fermata sono «fondamentali per il sistema ferroviario metropolitano». L'impegno di spesa, spiega Cota, sarà così ripartito: «9,3 milioni di euro di risorse regionali e 3,7 milioni provenienti da Trm Spa, ai quali si aggiungono 5,5 milioni che Rfi Spa si è resa disponibile a finanziare per l'intera infrastruttura SMF5».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino