Halloween: appuntamenti tra zucche e maschere

Giovedì 31 Ottobre 2013 - 11:09

E' Halloween! Nel Pinerolese le proposte si rincorrono. Per chi ha "adottato" la festa di matrice anglosassone e vuol divertirsi con un pomeriggio o una serata in maschera, ecco un piccolo vademecum per oggi, giovedì 31 ottobre.Al Castello di Miradolo (S. Secondo), pomeriggio dedicato ai bambini che vogliano cimentarsi con maghi, streghe e tutto l'immaginario della festa di Halloween con un laboratorio dedicato. Ingresso: 9 euro. Info: tel. 0121 376.545. Atmosfera da brividi anche al bioparco "Zoom" di Cumiana, tra zucche, ragnalatele, versi paurosi di animali e quattro speciali teche dedicate a vermi giganti, boa, pitone reale e pitone cursus). Un'area didattica sarà allestita come cimitero delle specie estinte. Face painting e animazioni a tema. Info: www.zoomtorino.it. A Villar Perosa, la festa di Halloween è organizzata dalla Pro loco nel salone polivalente "Ribetto". Dalle 20, cena e danze con l'orchestra Loris Gallo. Info: tel. 340 615.8736. Cena di Halloween a Bagnolo, al "Silver-pin" di frazione Villar con bagna caoda dalle 19,30. Info: tel. 333 315.6944. La biblioteca "Paola Garelli" di Rivalta (Tetti Francesi), con la collaborazione del Presidio del libro, organizza dalle 16,30 alle 18,30 un laboratorio a tema dedicato ai bambini durante il quale si potranno realizzare maschere personalizzate e piccoli lavori per la serata più paurosa dell'anno. Ingresso libero. A Orbassano, i residenti del quartiere Arpini si ritrovano alle 21 in piazza Svezia, poi giro dei palazzi con tutti i bambini per il divertente rito del "dolcetto o scherzetto" e gran finale con caldarroste e vin brulè. A Coazze prima edizione di Miss & Mister Halloween durante la serata danzante organizzata dalla Pro loco al Palafeste alle 22,30. Alla consolle dj Cichin. A Valgioie appuntamento per i bambini alle 17 in piazza del Fontanone per "Dolcetto o scherzetto" a passeggio per la borgata Modoprato. Al termine giochi con Fantasmino Gigino. Il Parco Reano festeggia la notte di Halloween con un'apericena a partire dalle 20 a 10 euro. Cocktail in omaggio a chi arriva mascherato. Dj set Pajura. Appuntamento anche a Vinovo nel cortile della biblioteca (via S. Bartolomeo 40): alle 16,30, in scena "Zuppa di luna piena e altre storiacce" con letture animate curate dalle volontarie lettrici, il trucco bimbi da mostri e la partecipazione de Le Veline Svampite in "C'è un Halloween da salvare". Il Comitato di quartiere "Centro S. Quirico" di Nichelino organizza alle 20,30 (nella sede di via Bengasi 20) "La notte di Hallowen". L'Ana preparerà vin brulè, cioccolate calda e caldarroste. Musica con la banda "Puccini". Per chi oggi, 31 ottobre, non può festeggiare, ancora un appuntamento a Bobbio Pellice nel week-end. Protagonista la Pro loco per una paurosa festa che si svolgerà sabato 2 con il classico "dolcetto o scherzetto" per le vie del paese, giochi e premi speciali per i migliori costumi confezionati da chi li indossa. Ritrovo alle 17 nella Sala polivalente di via Sibaud.

 

• Per approfondire il tema, rimandiamo a "L'eco del Chisone" in edicola, dove, a Pagina 3, troverete un bel servizio dedicato a masche, streghe e framasun.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino