Airasca, trancia i cavi della ferrovia: «Non me ne sono accorto»

Mercoledì 23 Ottobre 2013 - 10:26

È ripresa regolarmente con il treno delle 17,18 da Pinerolo la circolazione ferroviaria sulla linea da e per Torino, interrotta ieri alle 11 per un incidente che ha danneggiato la linea elettrica. E se la dinamica che ha portato al taglio dei cavi è rocambolesca, ancora più curioso è il modo in cui è stato trovato il responsabile.

A tranciare la linea per sei metri, secondo la ricostruzione del personale di Rete ferroviaria, è stata una sbarra del passaggio a livello, al km 16 della strada Airasca-Volvera. Fin lassù la sbarra è stata proiettata a causa dell'urto con un camion di passaggio, appartenente a una ditta di truciolati. Al volante - si scoprirà più tardi - un sessantenne di Moncalieri. Sul semirimorchio trasportava una piattaforma "ragno", un carico ingombrante che potrebbe aver contribuito al danneggiamento.

Il conducente, però, non si è fermato. Nemmeno per valutare i danni a una vettura coinvolta nella carambola. Sarà l'anziano quanto caparbio automobilista a inseguirlo fino al primo semaforo rosso e a prendere i suoi dati per la constatazione dei danni, gli stessi dati che torneranno utili anche ai Carabinieri di None per rintracciarlo. «Non mi sono accorto di nulla», ha poi spiegato ai militari il camionista.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino