Rivalta: nuove trivellazioni per i sondaggi geognostici della Torino-Lione
Nuove trivellazioni sul territorio rivaltese. Al via da questa settimana la nuova campagna di sondaggi geognostici voluti da Rfi (Rete ferroviaria italiana) per la realizzazione della linea ad alta velocità Torino-Lione.
Le trivellazioni si svolgeranno sui terreni agricoli compresi tra via San Luigi e il torrente Sangone, senza creare disagi al traffico veicolare né interferenze con le attività lavorative nella zona.
«Si tratta di sondaggi propedeutici all’elaborazione del progetto definitivo della linea ferroviaria. La campagna è stata organizzata da Rfi (Rete ferroviaria italiana), che ha condotto interlocuzioni autonome con i proprietari dei terreni interessati - spiega l’assessora ai lavori pubblici Ivana Garrone, specificando l’estraneità dell’Amministrazione comunale alla nuova tornata di trivellazioni - Sarà interessante ascoltare ciò che avrà da dire il commissario Mauceri durante il Consiglio comunale del 20 marzo».
Immediata la mobilitazione del Comitato No Tav, che stasera (lunedì 11 marzo) alle 21 si riunirà presso la comunità Il Filo d’Erba per discutere della questione.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino