Week-end in Val Chisone: cavoli, zucche, birra e giornata ecologica

Sabato 12 Ottobre 2013 - 12:27

Week end ricco di appuntamenti e sagre stagionali in Val Chisone, con numerose sagre a tema: la Festa del Cavolo di Massello, la Festa della Birra di Pinasca e la Festa della Zucca di borgata Turina, a San Germano Chisone (ex-Inverso Porte). E a Villar Perosa, impegno ambientalista con la giornata ecologica.

 

A Massello torna la Festa del cavolo. Inaugurazione oggi alla foresteria di borgata Molino con i suoi piatti tipici. Numerosi gli appuntamenti per domani, domenica 13. Dalle 9 alle 17, mercatino dei prodotti locali e artigianali e mostra fotografica di Battista Gai. Non mancheranno le attività sportive proposte, a partire dalle 9,30, dall'associazione Massello Outdoor: il trekking quiz e la mountain bike fin dentro alla miniera Gianna. Pranzo in Foresteria, e dalle 15 il gruppo "La peiro douso" proporrà musica e balli occitani. Per info: Foresteria di Massello (366 818.3564 oppure [email protected]).

 

A San Germano domenica 13 Festa della zucca, organizzata in borgata Turina. Alle 11,30 l'apertura del mercatino di prodotti agricoli ed artigianali di Inverso Porte e delle sue borgate, seguito dall'aperitivo, accompagnato dall'esibizione della Banda musicale di S. Germano Chisone. Alle 12,30 pranzo. Alle 14,30 concerto del gruppo "I giouvu 'd na volta". Alle 15,30 Gara del boscaiol e alle 17 premiazione delle zucche. Due le novità di quest'anno: una mostra di creazioni artistiche con le zucche e un'altra intitolata "Le erbe medicinali dei nostri prati", con degustazione di tisane. Accanto a queste, esposizione di campanacci . Gofri e servizio bar per l'intera durata della manifestazione.


A Pinasca, Festa della birra stasera, sabato 12 ottobre, ritorna la Festa della birra. Si comincia alle 20 con il gruppo "Country Felix". A seguire, sul palco saliranno "I Mangiadiski" e i "Katzoni Animati". Ingresso gratuito. Durante la serata sarà possibile cenare con penne, hamburger, patate fritte, gofri e l’immancabile birra. Costo 10 euro.

 

A Villar Perosa mattinata di impegno per il proprio paese con la giornata ecologica di domenica 13. Ritrovo dalle 8 presso "Una finestra sulle valli". Lavori dalle 9,30 nelle zone Parco della "Finestra", area Società operaia, piazza dell'Alpino, parco di S. Aniceto e il giardino Admo. Pranzo al sacco al bacino.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino