Scoprialpi a Prali: da domenica 13 aperto al pubblico

Sabato 12 Ottobre 2013 - 10:59

Da domani, domenica 13, è aperto al pubblico il nuovo percorso di visita dell'Ecomuseo delle miniere in Valle Germanasca a Prali. Si chiama Scoprialpi ed è un viaggio nel tempo geologico attraverso il cuore delle Alpi. ll pubblico si addentra nel cuore della montagna e - a bordo del trenino dei minatori trasformato in macchina del tempo - risale la scala delle ere geologiche per scoprire i misteri che danno vita al nostro pianeta. Suggestioni di colori e voci permettono di attraversare la Storia, poi il percorso prosegue a piedi e la galleria diventa laboratorio.

Nei sotterranei della miniera Gianna sarà possibile scoprire come è avvenuta la formazione delle catene montuose grazie alla presenza di un contatto tettonico che testimonia la collisione tra i paleocontinenti africano ed euroasiatico, evento fondamentale della costruzione della catena alpina.

"ScopriAlpi" si presenta al pubblico quindici anni dopo la nascita di "Scopriminiera", inaugurato nell'ottobre 1988, e 10 anni dopo il riconoscimento come Ecomuseo regionale. Il nuovo percorso di visita è pensato per tutte le età, a partire dagli 8 anni. Durata: tre ore con partenze giornaliere alle 10 e alle 14. Prenotazione obbligatoria (la visita si attiva con un minimo di 8 partecipanti): tel. 0121 806.987 o su www.ecomuseominiere.it. Orari di apertura: ottobre e novembre 9,30-12,30 e 13,30-17, chiuso martedì e mercoledì; chiusura annuale dal 1º dicembre a fine febbraio.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino