Tribunale: contro la soppressione, oggi protesta in Piazza Facta

Giovedì 19 Settembre 2013 - 09:51

Non si ferma la protesta contro la chiusura del Tribunale di Pinerolo, sancita dal decreto legislativo n. 155. Questa sera nuovo flash mob organizzato dall'Ordine degli avvocati, unitamente al Comitato "Sei da salvare", che dà appuntamento a tutti i cittadini in Piazza Facta alle ore 18,15. "Il Tribunale è di tutti - ribadiscono sul volantino - è al servizio di 58 comuni, 4 valli montane, 2mila kmq di territorio e 220mila abitanti". Numeri importanti, che la Riforma ha però completamente ignorato.

Le due Commissioni giustizia di Camera e Senato potrebbero ancora restituire il Tiribunale alla comunità, "ma devono farlo subito, trasmettendo alla Ministra la lista dei nominativi degli uffici da salvare affinché possano essere predisposti i correttivi immediati alla riforma della geografia giudiziaria". Da qui la protesta organizzata per oggi con l'obiettivo di richiamare l'attenzione dei parlamentari sulle esigenze del territorio e sulle promesse elettorali: verranno liberati in cielo migliaia di palloncini bianchi, ciascuno con un messaggio legato al recupero degli uffici giudiziari pinerolesi.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino