PraLibro: gli incontri con scrittori, registi e studiosi

Lunedì 5 Agosto 2013 - 06:30

Proseguono gli incontri nella conca verde della Val Germanasca nell'ambito della rassegna culturale PraLIbro, che si concluderà il 25 agosto. Lunedì 5, alle 17, la sala valdese, trasformata per l'occasione in una libreria, accoglierà la presentazione del libro "La meravigliosa macchina di Guido Corvo", di Guido Quarzo (Salani ed.), un'opera destinata ai bambini dai 10 anni in sù. Alle ore 21, sempre nella sala valdese, sarà la volta di "Parigi senza passare dal via", di Francesco Forlani (Laterza ed.). Con l'autore, a raccontare il diciassettesimo arrondissement, ci sarano Giuseppe Forlani e Rocco Pinto. Altri due incontri martedì 6: alle 17, sala valdese, si presenta "La rima è un rospo", di Guido Quarzo (Giunti ed); con l'autore a parlare di poesia, Teresa Porcella. Alle 21, il pubblico potrà conoscere meglio "Il sangue di tutti noi", di Giorgio Bona (Scritturapura ed.). A parlare degli anni della guerra e della morte del sindacalista, esponente del partito comunista, Mario Acquaviva, ci sarà Federico Faloppa.

Mercoledì 7 tre incontri in calendario:, alle 16,30, si parla di nuovo d'infanzia con il libro " Dammi una mano" (Motta junior), di Teresa Porcella, dedicato ai bambini dai 3 anni in poi; alle 18 Giorgio Bouchard e Piera Egidi Bouchard presenteranno "Un ragazzo valdese" (Claudiana ed). Con loro ci saranno Giorgio Gardiol e Claudio Tron. Alle 21, Renzo Sicco presenterà "Il funerale di Neruda", il libro scritto con Louis Sepulveda. Con Sicco, Manuel Krome re l'attrice Annapaola Bardeloni, che leggerà alcune pagine.

Giovedì 8, alle 18, sarà la volta della ricercatrice storica Bruna Peyrot, con "Il matto della Resistenza" (Claudiana ed.), una riflessione su come si trasmettono i valori culturali nel passaggio tra generazioni, e dell'avvocato Ileana  Alesso, con "Il quinto Stato" (Franco Angeli ed.),  pagine che narrano il cammino delle donne, tra leggi e conquiste. Dalla tutela alla democrazia paritaria.Alle 21si presenta "Storia sentimentale dell'astronomia" (Longanesi ed.), di Piero Bianucci.

(Altri appuntamenti della giornata nella sezione Agenda e Cinema)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino