Al Colle si apre il Sestriere Fillm Festival

Venerdì 2 Agosto 2013 - 20:17

Inaugurazione sabato 3, alle 21, al Cinema Fraiteve del Sestriere Film Festival … dalle montagne olimpiche uno sguardo sul mondo",  giunto alla sua terza edizione e organizzato dall'Associazione Montagna Italia in collaborazione con il Comune di Sestriere. Tra i circa 80 film pervenuti da venti nazioni, ne sono stati scelti 20, provenienti da Germania, Italia, Paesi Bassi, Usa, Spagna, Repubblica Ceca. Per il concorso fotografico internazionale, invece, sono state selezionate 10 fotografie.

Il programma del Festival, che si concluderà nella serata del 10 agosto, sarà suddiviso nel corso delle giornate in tre parti. Al mattino sono previste escursioni e trekking alla presenza di una guida alpina (ritrovo ore 8,30 presso Ufficio Turistico di Sestriere, prenotazione 24 ore prima all'email: [email protected]); il pomeriggio sarà caratterizzato da una novità: vista la concomitanza con il World Master Orienteering Championship, il Sestriere Film Festival onora la presenza dei tanti turisti stranieri con la proiezione, presso l' Ufficio Turistico alle 17, per tutta la durata del Festival, di film di montagna in lingua originale. Ingresso libero. Alla sera, alle 21, al Cinema Fraiteve, si terrà invece la proiezione dei film in concorso (ingresso libero). Sabato 10, sempre al Fraiteve, serata finale con la cerimonia di premiazione del concorso cinematografico e fotografico, e concerto AlpMusic, musiche e visioni delle Alpi, a cura del gruppo musicale Barabàn.

Il Comune di Sestriere ha affiancato alla rassegna cinematografica numerosi appuntamenti che fanno parte della 2° edizione della Settimana della Montagna. Tra i prinicpali appuntamenti, domenica 4 agosto, in loc. Monterotta, è in calendario la Festa dell'Associazione Nazionale Alpini sez. Sestriere; mentre dall'8 all'11 è previsto il concorso artistico lo Scalpello d'oro, scultura su legno e Toma.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino