Ticket sull'Assietta: la Provincia è contraria

Venerdì 7 Giugno 2013 - 14:01

La Provincia di Torino prende posizione sulla proposta di istituire un pedaggio per il transito estivo sulla strada Provinciale 173 (colle dll'Assietta) e sulla 172 (colle delle Finestre) dal Pian dell'Alpe ai due colli: «Sono di competenza della Provincia - sostiene l'assessore alla Montagna, ai Parchi e alle Aree protette Marco Balagna - che, stante l'attuale normativa, non può imporre pedaggi per il transito».

 

La proposta cui l'assessore provinciale fa riferimento è quella del commissario del Parco Alpi Cozie, che riguarderebbe in realtà una card (o ticket a pagamento) per l'accesso nelle aree protette, non solo in auto ma anche a piedi o con altri mezzi. Lo ha confermato all'Eco del Chisone il commissario del parco Alpi Cozie Daverio: «Lunedì 10 sarà confermato, anche se limitatamente alla Val Troncea e al Gran Bosco di Salbertrand». Sul territorio di quest'ultimo ricade un tratto della strada dell'Assietta. Sarebbero esentati i residenti e avrebbero una forte agevolazione i proprietari di seconde case.

 

Anche se questo aspetto interviene l'assessore Balagna: «Se davvero il Parco Alpi Cozie vuole ragionare su una carta dei servizi, occorre programmarli seriamente, per fare in modo che il loro livello qualitativo giustifichi il pagamento di un contributo. Si può fare, ma programmando e comunicando tempestivamente all'utenza la novità da apportare al progetto sulla valorizzazione della strada dell'Assietta». Progetto che al momento prevede la chiusura al traffico veicolare per due giorni a settimana nei mesi di luglio e agosto, da dedicare alle escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino