Orbassano, elezioni: è ballottaggio tra Gambetta e Bona

Lunedì 27 Maggio 2013 - 21:52

A scrutinio quasi ultimato, è ormai certo il ballottaggio (in programma il 9 e 10 giugno) tra Eugenio Gambetta (48,42%) e Francesco Bona (27,04). Elisa Pirro, candidata sindaco del Movimento Cinque stelle, ha raccolto il 17,45% dei consensi. Mimmo Guarneri (PS) ottiene il 2,25%, Elia Bellussi raggiunge l'1,89%; Giovanni Clemente si ferma all'1,59%, Stefano Coiana raccoglie l'1,10 per cento dei consensi; fanalino di coda, Emilio Mazza con lo 0,26%.

Eugenio Gambetta (PDL) ha rischiato di vincere già al primo turno, sfiorando il trionfo per una manciata di voti: "Partiamo ampiamente favoriti, lo sappiamo. Ma non commetteremo l'errore di credere di avere già vinto. Bisogna continuare a lavorare uniti e compatti come abbiamo fatto finora. Sono sempre stato convinto che alla fine la cittadinanza c avrebbe premiato. E così è stato. Se con tinueremo su questa linea, la vittoria finale non ci potrà sfuggire".

Il candidato sindaco del PD ci crede, nonostante la strada del centrosinistra sia tutta in salita: "Di più non potevo fare - dice Francesco Bona nella sezione PD di via Roma 17 - Al ballottaggio ci siamo arrivati. Ora sono sicuro di farcela. Ora dobbiamo fare tutto il possibile per colmare il gap".

Elisa Pirro, candidata sindaco del Movimento 5 Stelle, sorride: "Era impossibile bissare il risultato delle elezioni politiche. Siamo pronti a fare opposizione in Consiglio comunale. Una cosa è certa: non faremop nessun apparentamento in vista del ballottaggio".

In occasione del ballottaggio, L'Eco del Chisone organizza lunedì 3 giugno alle 21 presso il Palatenda di via Gozzano, il faccia a faccia tra Gambetta e Bona, i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero dei voti nella prima tornata elettorale.

Marzia Brandolese e Paolo Polastri
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino