Sestriere: Miss Padania e le casse comunali

Venerdì 22 Febbraio 2013 - 17:52

Emergono nuovi dettagli sulla vicenda dell'organizzazione di Miss Padania a Sestriere della quale "L'Eco del Chisone" ha scritto il 28 marzo 2012. All'epoca parlavamo di 20mila euro più Iva spesi dal Comune guidato dal sindaco leghista Valter Marin per organizzare la semifinale del concorso legato al partito politico della Lega Nord. Ci sbagliavamo. Gli euro spesi dal Comune tramite la Pro loco di Sestriere sono stati molti di più: 37.700.

 

Ventimila più Iva sono andati alla società organizzatrice Due Elle Produzioni Srl. Il resto è stato speso per la ristorazione (oltre 10.000 euro) e altre spese tecniche. La Giunta Comunale ha stanziato questi soldi in favore della Pro loco Sestriere con delibera del 13 giugno 2012.

 

Il sindaco già un anno fa spiegava a "L'Eco" questa spesa come un'opportunità promozionale per la località: «Durante la diretta verranno mandate delle clip della semifinale a Sestriere e delle pubblicità della stazione turistica», diceva. Nella delibera stessa si legge che «L'Amministrazione ritiene opportuno contribuire a tale evento a fronte del ritorno di immagine e pubblicitario, in quanto le riprese, con conduttore Marco Columbro, sono state trasmesse nelle trasmissioni di Canale 5, Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque e la Finale è stata trasmessa su Rete 4».

 

La notizia, ripresa in queste ore da organi di stampa, diventa più ghiotta alla vigilia del voto che vede Marin candidato alla Camera dei deputati nelle fila della Lega Nord. La domanda che molti si pongono è sull'opportunità di usare soldi pubblici per sponsorizzare una manifestazione dalla marcata connotazione politica.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino