Arancia meccanica a Orbassano: condannata la banda

Venerdì 8 Febbraio 2013 - 11:31

Il giudice del Tribunale di Pinerolo Gianni Reynaud ha condannato quattro dei cinque rapinatori che il 14 febbraio dello scorso anno assaltarono una villetta alla periferia di Orbassano, minacciando madre e figlia con una pistola. Capo riconosciuto della banda, Vasile Iorga, rumeno classe '77, già condannato a novembre a 16 anni per l'omicidio del connazionale Petrica Grigoras. Ora per lui si aggiungono altri 4 anni.Come Vasile ha patteggiato pure Sergiu Gospodaru (3 anni e 6 mesi), mentre gli altri due anno scelto il rito abbreviato: 3 anni e mezzo per Constantin Bazan Sorin, 4 anni per l'albanese Eduart Mullaj. Il pm Francesco La Rosa aveva chiesto per entrambi 4 anni e 8 mesi. Ancora da definire invece la posizione di Giancarlo Castrogiovanni, l'unico dei cinque che si è sempre dichiarato innocente (gli altri sono rei confessi) e ha scelto di andare a dibattimento (udienza il 7 marzo). Per la procura è lui che quello che aveva procurato l'arma della rapina.
Gli inquirenti riuscirono a risalire alla banda attraverso un'impronta digitale lasciata su un quadro. «È una rapina della disperazione: questo è il dato sociale che emerge - sostiene l'avv. torinese Alessandro Melano, difensore di Vasile - nessuno è un rapinatore professionista. Non hanno picchiato, ma solo minacciato. È gente che aveva perso il lavoro e non sapeva più come mantenere la famiglia». Difficile credere che tanto basti alle due vittime, parte civile con l'avv. Davide Papuzzi, che hanno vissuto ore che nessuno vorrebbe vivere.

L.S.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino