Calcio: Pinerolo e Cavour sconfitti

Giovedì 1 Novembre 2012 - 17:54

 

Turno infrasettimanale di Eccellenza.

Dopo la buona prestazione contro il Libarna, il Pinerolo incassa una brutta sconfitta ad opera della Valenzana. In una partita poco piacevole i biancoblu non tirano mai in porta, mentre ai giovani ospiti bastano tre conclusioni per aver la meglio di una squadra, quella di Bianco, troppo difensiva, con Stangolini relegato in panchina, Deideri mai entrato in partita e Martin mai pericoloso. Al 50' il primo gol, di Cantiello, che si gira in area, ingannando, Molinaro, e mette alle spalle di Odier. Raddoppio di Gramaglia al 57' da fuoi area, 3-0 di Rizzo dopo un'avanzata solitaria di Pellicani. La partita finisce qui: il primo tiro in porta dei padroni di casa è una punizione di Pepe da lontano.

 

L'Acqui si conferma squadra estremamente attrezzata e cinica sconfiggendo il Cavour per due a zero. La gara si decide già nella prima frazione quando i termali realizzano due reti sostanzialmente identiche sfruittando due traversoni provenienti dall'out sinistro (difficile l'esordio in Eccellenza per il giovane terzino Allais).

I ragazzi di Di Leone provano a reagire ma alla mole di gioco non corrisponde altrettanta precisione nelle conclusioni. A parziale giustificazione va ricordato che i cavouresi, oltreché del lungodegente capitan Chiaussa, erano privi di Laganà per squalifica, di Re, Cuttini e Fassina infortunati, al pari di Pareschi entrato nei 5 minuti finali a partita ormai compromessa. Ora due turni casalinghi attendono i giallorossi: domenica arriverà sotto la rocca l'Olmo, mentre domenica 11, durante Tuttomele, andrà in onda il derby col Saluzzo (una rivincita per i locali desiderosi di vendicare la sconfitta per uno a zero subita in Coppa Italia ad Agosto).

 

Il Saluzzo perde 2-0 con l'Olmo ed è sempre più ultimo. Per l'Olmo segnano Parola al 45'+3' e Ansaldi all'88'.

CBS-CHISOLA 1-1

CBS Scuola Calcio: Dragone, Orrù, Fronticelli, Benna, Sampò, Caiazzo, Ahmed, Fagnasso (78’ Quandi), Badura, Fina (75’ Fiore), Garzia.

Chisola: Salvalaggio, Barbero, Picollo, Giordano, Viola, Biasiotto, Carità (75’ Meitre), Gallione, Zurlo (50’ Surace), Barison, Carulli.

Reti: 12’ rig. Fina (CB), 53’ rig. Barison (CH).

 

Dopo la pesante sconfitta di domenica, il Chisola di Sangregorio nel turno infrasettimanale porta a casa un punto dalla trasferta torinese con la CBS Scuola Calcio Milan. Sul sintetico di Corso Sicilia i vinovesi giocano una partita discreta, che avrebbero anche potuto vincere con un pizzico in più di fortuna.

L’incontro si apre con un inutile colpo di mano in area di Biasiotto e con il conseguente calcio di rigore trasformato da Fina. Col passare dei minuti il Chisola cresce, mentre i padroni di casa fanno vedere veramente poco. Al 29’ Giordano approfitta di un calcio d’angolo battuto da Zurlo per colpire di testa e indirizzare la sfera verso la porta, ma Dragone interviene e sventa il pericolo. Sul finire del primo tempo seguono poi due pali, il primo colpito da Zurlo con un tiro improvviso da dentro l’area, e il secondo frutto di una punizione dal limite battuta rasoterra da Viola.

A inizio ripresa un fallo di Benna su Barison procura agli ospiti un calcio di rigore, messo a segno dallo stesso Barison. Dopo il pareggio la CBS inizia ad affacciarsi saltuariamente nell’area avversaria, cosa che fino a quel momento era avvenuta molto raramente. A condurre il gioco continua però ad essere il Chisola, che crea ancora un’occasione con un tiro di Giordano da ottima posizione al 65’, e con un colpo di testa di Viola su angolo di Surace al 70’, di poco fuori.

Negli ultimi minuti di gioco Biasiotto sfiora una clamorosa autorete, deviando verso la porta un passaggio di Ahmed: ad evitare una sconfitta assurda è la parata provvidenziale di Salvalaggio.

 

Alla fine è un bel punto guadagnato quello dell'Airascacumianese contro il Libarna. Gli ospiti sono riusciti a  sfruttare le numerose assenze e un po' di stanchezza fisica degli avversari (impegnati anche in Coppa Italia) siglando due reti (31° Pellegrini, 54° Ilardo). Ma se il primo tempo se l'è aggiudicato il LIbarna nella ripresa si è vista una grande reazione dell'Airascacumianese  che prima, al 69°, ha accorciato le distanze, in mischia, con Abalsamo; quindi, all'85° ha pareggiato l'incontro con una potente quanto spettacolare conclusione di Manolio che da fuori area ha centrato il sette della porta.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino