Estorsione e traffico di droga a None e Vigone

Giovedì 27 Settembre 2012 - 17:22

Sette persone sono state arrestate ieri dai Carabinieri della Compagnia di Susa, coordinati dal capitano Stefano Mazzanti, per un traffico di droga in Val Susa e nei comuni di Vigone e None. Tra di loro c'è anche un uomo di Cercenasco, Teodoro Noce, di 47 anni, considerato tra i responsabili di un'estorsione emersa nel corso dell'indagine.

 

Gli altri uomini finiti in carcere a Torino sono Domenico Pavone, 65 anni, di Villarfocchiardo, e il cognato Cosimo Schirippa, Carlo Mario Pietro Ridolfo, 59 anni di Sant'Antonino di Susa, Maurizio Gerace, 31 anni di Tortona, Silvano Carchidi, 49 anni di Rivoli e Roberto Murena, 24 anni, di S. Ambrogio.

 

L'indagine è partita da Pavone, che secondo i Carabinieri gestiva il traffico di cocaina con la collaborazione di Gerace, Ridolfo e Schirippa. Per mascherare l'attività illecita, i membri della banda si erano inventati linguaggi in codice personalizzati per ognuno dei clienti. Tra questi c'era anche un barista di None. Nel suo caso la droga era sostituita dai nomi dei vini: Barbera, Dolcetto, Rosato, Brunello, in base alla qualità, oltre che alla quantità, della cocaina. In altre occasioni si parlava di caffé, liquori, partite di biliardo o materiali per l'edilizia, fingendo di riferirsi a preventivi.

 

L'estorsione era in atto nei confronti di un commerciante di Avigliana, al quale avevano fatto credere che l'amante fosse incinta: 25 mila euro il prezzo per non spifferare tutto alla moglie.

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino