Orbassano, Guercio "Fai da te" distrutto da un incendio

Giovedì 9 Febbraio 2012 - 11:53

Distrutto da un rogo divampato stanotte intorno all'una il centro commerciale dedicato al bricolage Guercio "Il fai da te" di via Frejus a Orbassano. Ben dodici i mezzi dei Vigili del fuoco che sono intervenuti per cercare di porre fine a un incendio impressionante: sono intervenute autopompe, autobotti e autoscale dalla Sede Centrale di Torino, di Lingotto, Stura e Grugliasco, e dalle sedi di Carignano, San Maurizio, Alpignano, Santena, Rivalta, Avigliana, Vinovo.

«Sembrano l’inferno» - dicono i residenti che abitano in via Giacosa, a neppure 50 metri dalle fiamme. Fuoco e fumo nero che hanno allarmato l’intero quartiere delle Nocerate. Qualche famiglia nel bel mezzo della notte ha abbandonato la propria abitazione temendo il peggio.

Il rogo, secondo una prima ricostruzione, potrebbe essere stato innescato da una caldaia difettosa. O forse per il corto circuito del server dei computer. Le fiamme sono divampate dalla zona vendite. Il guardiano ha sentito una violenta esplosione e ha dato subito l'allarme. Ma i Vigili del fuoco, intervenuti insieme a carabinieri e forze dell’ordine, stanno lavorando da ore per domare definitivamente l’incendio e capire le cause che hanno divorato la storica falegnameria. Completamente distrutto il centro commerciale del “Fai da te” di tremila metri quadrati, salvo fortunatamente il magazzino di legname retrostante, circa 10mila metri quadrati. “Tutti gli ordini saranno comunque evasi - assicura la titolare Stefania Guercio - I nostri dipendenti stanno dando indicazioni ai clienti degli altri punti vendita».

Paolo Polastri
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino