Pinerolo celebra il panettone

Sabato 19 Novembre 2011 - 09:23

Sabato 19 e domenica 20 novembre 2011 Pinerolo torna ad essere la Capitale del Panettone, riunendo nell’Auditorium Baralis i più grandi nomi del lievitato festivo da forno per eccellenza.
“Panettone in Vetrina” (7^ edizione) è ormai diventato un appuntamento tradizionale, organizzato dal Settore Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo, in collaborazione con Pasticceria Internazionale.
Nelle due giornate pinerolesi verrà celebrato questo prodotto dolciario, il panettone, che ha le sue radici proprio a Pinerolo, dove nacque, nel 1922, nella versione bassa con glassa di nocciole Piemonte firmata Galup.
All’opera pasticceri “puristi” per decine di panettoni e pandori classici o creativi. Sono presenti: Besuschio – Abbiategrasso (Milano),  Bisco - Costigliole d’Asti (Asti), Brustia – Ivrea (Torino) Cioccolato del Sicomoro – Reggio Emilia, Corsini - Castel del Piano (Grosseto), Giovanni Dell’Agnese - Torino, Fiasconaro - Castelbuono (Palermo), Flamigni - Fraz. San Martino in Strada (Forlì), l’immancabile e tradizionale Galup di Pinerolo, Morandin - Saint Vincent (Aosta), Pepe - Sant’Egidio del Monte Albino (Salerno), Scar Pier – Badia Polesine (Rovigo), Terreno - Mondovì (Cuneo).
E poi “Pasticceria Internazionale”, la rivista tecnico-professionale dedicata agli artigiani e diffusa in tutto il mondo, nata nel 1978 proprio a Pinerolo.
Ospiti d’onore saranno la Pro Loco Sanstefanese e il Comune di Santo Stefano Belbo (Cuneo) con i migliori produttori di Asti Spumante e Moscato d’Asti docg.

Inaugurazione alle 15,30 di sabato 19, e domenica 20 il Salone resterà aperto dalle 10 alle 19, con ingresso libero al pubblico.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino