Unificazione comuni: 300 sindaci in piazza

Lunedì 22 Agosto 2011 - 11:54

Almeno 300 le fasce tricolori presenti a Torino in piazza Castello davanti agli uffici della Prefettura e della Regione Piemonte per manifestare contro l'articolo 16 del Decreto Legge con cui il Governo ha introdotto una norma che prevede l'unificazione dei Comuni al di sotto dei mille abitanti in unità di almeno 5000.

Un decreto che, oggi, sembra non abbia padri, viste le prese di posizione di numerosi politici di entrambi gli schieramenti presenti in piazza. Tuttavia in Parlamento a Roma il decreto godrebbe di un vasto appoggio che va ben al di là delle file della maggioranza, e quindi la battaglia che i sindaci si propongono per quella che loro definiscono difesa della democrazia sarebbe tutt'altro che vinta.

Daniele Arghittu
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino