Pinerolo, via agli appuntamenti per i 150 anni dell'Unità

Giovedì 24 Febbraio 2011 - 16:54

Presentato questa mattina, giovedì 24, presso la Sala Rappresentanza del Comune
di Pinerolo, il programma degli eventi in occasione dei 150 Anni dell'Unità
d'Italia. Si tratta di una serie di iniziative che interessano anche i comuni di Bricherasio Cavour, Frossasco, Macello, San
Secondo di Pinerolo. Il 12 marzo appuntamento per la posa di una lapide sulla facciata del Museo dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo.
Di qui prende il via l’iniziativa "1821 a Pinerolo, Aurora del Risorgimento", proposta dalla Città di Pinerolo (Assessorato alla Cultura) in collaborazione con il Reggimento “Nizza Cavalleria” (1°); il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria; il Museo Civico di Archeologia e Antropologia, la Biblioteca Civica Alliaudi.
Pinerolo ricorda, infatti, non solo il 150° anniversario dell’Unità Nazionale ma anche il 190° dei Moti del 1821. È l’inizio degli eventi del progetto Alle porte d’Italia. Per il 150esimo anniversario dell’Unità, che coinvolge i Comuni di Bricherasio, Cavour, Frossasco, Macello, Pinerolo, San Secondo e numerosi altre istituzioni e associazioni, da marzo a dicembre.
La Giornata celebrativa dei Moti del 1821, denominata  inizierà all'auditorium “Baralis” (mattino ore 9,00): con relazioni storiche e proiezione del film: “L'ussaro sul tetto” (un film di Jean-Paul Rappeneau con Claudio Amendola, Juliette Binoche, Olivier Martinez, Isabelle Carré, Gérard Depardieu); per scolaresche e giovani militari.Alle 16, Sfilata civile e militare
Il programma gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i Patrocini della Regione Piemonte e della Provincia di Torino.
Al link http://www.youtube.com/watch?v=ITv8ICc54cE
È disponibile una video presentazione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino