Tutela acque, un premio a Fenestrelle

Giovedì 10 Febbraio 2011 - 11:06


Due comuni del Pinerolese al vertice della graduatoria dei "Certificati Blu", che saranno consegnati mercoledì 16 febbraio dalla Provincia di Torino. Al primo posto Fenestrelle, al secondo posto Massello, Cantalupa coglie l'ottava piazza.
“I Certificati Blu sono premi alla qualità ambientale – spiegano il Presidente Saitta e l’Assessore Balagna – Con questa iniziativa la Provincia intende essere vicina concretamente ai Comuni che maggiormente hanno saputo salvaguardare i corsi d’acqua del loro territorio. La legislazione che sostiene con incentivi le fonti di energia rinnovabili ha fatto sì che negli ultimi anni venissero presentate al nostro Ente numerose richieste di autorizzazione alla derivazione delle acque di fiumi e torrenti per la realizzazione di centraline idroelettriche, anche per potenze assai ridotte. Si tratta di centraline che non sono strategiche per la pianificazione energetica provinciale. L’impatto ambientale che hanno non è compensato dal vantaggio in termini di riduzione delle emissioni di CO2”. “

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino