Sestriere: indagati vice-sindaco e assessore

Venerdì 4 Febbraio 2011 - 21:24

Il vice-sindaco di Sestriere Gianni Poncet e l'assessore alle Frazioni Maurizio Cantele sono indagati dalla Procura di Pinerolo per due contributi assegnati dalla Giunta allo Sci Club Sestriere. Il reato ipotizzato dal Pm Giuseppe Amato è l'abuso di ufficio.

L'accusa è stata formulata il 2 febbraio nell'avviso di conclusione delle indagini preliminari. Secondo il procuratore i due amministratori comunali, che sono anche consiglieri dello Sci club, hanno violato i principi di imparzialità e buona amministrazione e hanno determinato un contrasto di interessi omettendo di astenersi dalle votazioni con cui la Giunta ha assegnato i due contributi.

La prima delibera, a maggio, ha assegnato allo Sci club 10.000 euro per due settimane di chiusura del bar del palazzetto dello sport, di proprietà del Comune e all'epoca in gestione allo Sci club. Il locale in quel periodo è stato utilizzato come sala stampa per il ritiro della nazionale di calcio.

La seconda delibera, a giugno, ha determinato il contributo allo Sci club di 8.000 euro per l'organizzazione del Tour dell'Assietta.

L'avvocato Sergio Cellerino di Pinerolo, difensore di entrambi gli amministratori, ha venti giorni per indurre il pm Amato a rivedere le ipotesi di reato. Al termine il magistrato deciderà se richiedere il rinvio a giudizio oppure l'archiviazione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino