E'morto Astrua: Pinerolo e "l'eco del chisone" ricordano l'amico Giancarlo

Venerdì 30 Luglio 2010 - 11:02

L'11 agosto prossimo avrebbe compiuto 83 anni, Giancarlo Astrua, morto ieri all'Ospedale di Biella, dove era stato ricoverato in seguito ad un incidente stradale. Ex corridore ciclista di grande simpatia e carica umana, era diventato amico di Pinerolo sin dal 1949, quando nella mitica frazione dei cinque colli del Giro d'Italia si presentò in maglia bianca di miglior giovane allo stadio Barbieri. Nel giorno più fulgido dell'epopea coppiana, il ragazzino nativo di Graglia fu ottimo quinto.

A gennaio di quest'anno era stato nuovamente ospite di Pinerolo durante la commemorazione svoltasi per ricordare Fausto Coppi a cinquant'anni dalla prematura scomparsa. Lo vediamo nella foto mentre mostra agli appassionati intervenuti alcuni fotogrammi che Astrua ha voluto donare a l'eco del chisone, vicino alla famiglia di Giancarlo in questo momento di dolore.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino