Pragelato: il Presepe meccanico in chiesa con un piccolo lettore de "l'eco"
Rimane esposto per tutte le vacanze di Natale nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Pragelato, il presepe meccanico realizzato da Marco Martin riproducendo minuziosamente uno storico spaccato di vita pragelatese accanto alla capanna della natività. Tra i tanti personaggi, anche un piccolo lettore de "l'eco del chisone".
Ci sono il mulino ad acqua, una casa tipica di Pragelato, la fontana, il forno, i due ballerini che danzano sulle note della ghironda e, accanto, la capanna della Natività.
«Tutti i personaggi “pragelatesi” utilizzati per riprodurre scene di vita quotidiana – spiega Marco Martin - sono statuette da me modificate e adattate per essere movimentate attraverso micro motorini elettrici. Mia sorella Gemma ha invece provveduto a cucire e vestire alcuni personaggi. Abbiamo il pescatore che tira su il pesce, i ballerini, la lavandaia ed il fornaio che sforna il pane. C’è tutto il ciclo di vita della giornata con il fondale che si illumina di giorno con il sole e la sera con le stelle e la cometa».
Gli interni dei locali sono riprodotti minuziosamente con pietre e legno.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino