Domenica 9 Agosto 2020Ultimo aggiornamento 18:15

Edizione 12 del 21/03/2012

Bocce: la Perosina va a Loano per la finalissima del campionato serie A

Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

Il 24 ed il 25 marzo ritorna l’appuntamento della final four del Campionato italiano di bocce per società, categoria serie A. A Loano tre piemontesi ed una veneta si contendono il titolo con Brb - Perosa da un lato e Forno-Pontese dall'altro. Anche quest’anno il Pinerolese è presente grazie alla Perosina, riuscita a strappare la qualificazione con la vittoria contro la Chiavarese. Da parecchio tempo la Val Chisone frequenta il vertice nazionale di questo sport che ha sul nostro territorio numerosi appassionati ed estimatori. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Arrestato: usava il cuginetto come corriere della droga

Dai Vigili di Nichelino e Moncalieri
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

Era un sorvegliato speciale, ma non rinunciava a fare soldi con la droga. Il suo corriere era un cuginetto di 7 anni. A mettere fine alla sua attività illegale ha pensato la Polizia locale di Moncalieri, in collaborazione con quelle di Torino e Nichelino.
Claudio (nome di fantasia), 38 anni, pregiudicato per alcune rapine finite male, era in regime di sorveglianza speciale nella casa di uno zio in via Artom a Torino. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pinerolo: denunciata una zingara: "usava" il bambino per l'accattonaggio

Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

Due giovani donne sono state denunciate dai Carabinieri di Pinerolo, che le hanno sorprese sabato 17 in via al Colletto attorno alle 14,30, con addosso due grossi cacciaviti e un intero servizio da tè, poi risultato rubato.
A permettere l'identificazione, le segnalazioni al 112 di alcuni cittadini che abitano nella zona tra via al Colletto e strada Serena. Accompagnate in caserma, la perquisizione eseguita da una vigilessa ha permesso di trovare attrezzi per lo scasso e refurtiva. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Niente mutuo, materna a rischio

Piobesi, le nuove sezioni potrebbero non essere pronte per settembre
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

PIOBESI – Resta ancora un’incognita l'ampliamento della scuola materna per il prossimo anno scolastico. Secondo le previsioni della Giunta, i lavori di realizzazione delle due sezioni di scuola materna nell’edificio della ex-elementare di corso Italia sarebbero dovuti partire entro la fine del 2011 per poter garantire l’apertura della struttura in tempo utile per l’anno scolastico 2012/2013.

La scuola perde 150 matricole

Negli istituti superiori del Pinerolese iscrizioni in flessione
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

Le scuole superiori di Pinerolo perdono circa il 10 per cento degli alunni rispetto agli ultimi due anni e si assestano su valori molto vicini a quelli, assai più bassi, registrati nel 2008 e 2009.
È questo, in estrema sintesi, il responso delle iscrizioni alle classi prime effettuate dagli alunni in uscita dalla scuola media.

«L'arte contemporanea non è un dogma, è un incontro»

Intervista a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, la donna che ama le avanguardie
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

Lo Zonta club di Pinerolo ha voluto omaggiarla al "Nizza Cavalleria" nel Rose Day (la giornata che il Club dedica alle donne professioniste) con un aerobanchetto futurista ispirato al primo pranzo futurista del 1931, a Torino. Di opere d'arte lei si nutre quotidianamente, fin da quando, nonostante una formazione universitaria tutta improntata all'economia e una famiglia di imprenditori alle spalle, ha deciso di dedicarsi all'arte. Contemporanea.

Airasca ancora a meta

Rugby serie C
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

MONCALIERI 14
AIRASCA 19

Airasca Rugby: Lombardo, Ferrari, Andreazzoli I., Malandrini, Rupo, Bonfieni, Desserafino, Frattianni, Elia, Landi, Aleotti, Giordano, Zanon, Spanù, Capriolo, Sampugnaro, Mocanu.
Mete: Desserafino, Bonfieni, Giordano (A).

L’Airasca Rugby supera anche il Moncalieri, ottenendo così la terza vittoria consecutiva.
Il risultato dimostra quanto la gara, che ha offerto un buon spettacolo dal punto di vista tecnico, sia stata equilibrata.

Un lungo viaggio senza steccati

Nella mostra di Kurt Mair alla galleria Losano di Pinerolo
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

Non è importante soltanto la meta, ma anche il lungo cammino di avvicinamento per raggiungerla. Vale per il viaggiatore di lungo corso come per il viandante dai passi lenti.
L’"Invito al viaggio" di Kurt Mair, rivolto attraverso le sue opere in mostra presso la galleria Losano di Pinerolo, ha questo intento e questo fascino. Non vuole rivelare tutto e subito per placare e appagare all’istante l’ansia di capire che sempre assale l’uomo contemporaneo. Chiede tempi più lunghi e meditati.

Il Chisone nel futuro biancoblu?

Calcio
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

Pinerolo, cercasi futuro.
Ancora una volta, la società biancoblu deve ricominciare, dopo l'addio annunciato da Franco Barbero, ma (indipendentemente dalla sua decisione) anche dopo una stagione economicamente travagliata. I primi a farsi avanti sono stati i dirigenti del Chisone calcio, sodalizio cittadino con sede ad Abbadia Alpina. Il presidente Leonardo Fortunato racconta: «Ci siamo incontrati con il Pinerolo in un paio di occasioni: noi vorremmo collaborare in maniera forte ed entrare in società, per portare avanti un progetto importante e a lungo termine».

Fiat riapre lo stabilimento di Rivalta

In via Primo Maggio: 80mila mq destinati alla logistica
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

Dopo anni di abbandono, una fetta dello stabilimento di Fiat Rivalta torna a vivere. In via Primo Maggio non ripartirà la produzione ma lo spazio – circa 80mila mq – verrà utilizzato per attività di logistica legata ai componenti delle auto che poi entreranno in linea di montaggio. Nel giro di un anno, il reparto Officina '82 si trasferirà infatti da Mirafiori nel vecchio stabilimento chiuso alla fine degli Anni '90. Fiat ha già presentato il progetto.

Xenia Ensemble: che emozione!

Elementari, Buriasco
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

Un venerdì di novembre ci siamo recati nella sala Dabormida per assistere a un concerto di musicisti che suonavano il violino, la viola e il violoncello. La prima musicista era irlandese, il secondo era italiano, la terza proveniva dalla Scozia. Il brano che mi è piaciuto di più è stato la danza popolare tipica irlandese suonata dalla violinista. Poi il musicista con la viola ha suonato una musica della sua terra d’origine: l’Armenia. La violoncellista ci ha fatto ascoltare delle marce allegre che un tempo servivano per far marciare i soldati.

Orbassano: sei "anfore" a cui tutti possono attingere

Le parrocchie nel Pinerolese e dintorni-11
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

Primato di Orbassano è l'essere la parrocchia con il maggior numero di abitanti dell'Archidiocesi di Torino, e probabilmente del Piemonte. Ai 23.000 abitanti del Comune se ne aggiungono altri 3.000 di frazione Pasta (Rivalta) e un altro migliaio di frazione S. Dalmazzo (None).

Libro mercato sotto i portici diventa appuntamento fisso

Da domenica 25, poi a cadenza mensile fino a novembre
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

L'ultima volta gli appassionati e i collezionisti si erano lasciati ad ottobre, all'ultima mostra-mercato del libro antico e moderno, sotto i portici della Pinerolo vecchia.
Con l'augurio di ritrovarsi per una nuova edizione (la terza). Edizione che, puntualmente, gli organizzatori dell'associazione culturale Maellum, hanno deciso di riportare in città. Con due novità fondamentali.

La luna

Elementari, Abbadia
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

La luna / illumina la notte / come il sole illumina il giorno.
La luna / fa scoccare l'amore / come una freccia lanciata da Cupido.
La luna, circondata da milioni di stelle / fa contemplare il firmamento / a coloro che hanno un animo / dolce e sensibile.

«Gestite il Comune come un'azienda»

Prarostino, parole forti in Consiglio con la minoranza all'attacco
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

PRAROSTINO - Consiglio comunale piuttosto acceso nei giorni scorsi a Prarostino. Pochi i punti in discussione, ma uno particolarmente sentito da Giunta e opposizione.
Ma partiamo dall'inizio. Il Consiglio ha portato in primis alla ratifica di una convenzione tra i Comuni di Chiomonte, Trana, Virle Piemonte, Rorà e Prarostino che comporta la conferma di Luisa Bertalot vice-segretario comunale. In questa maniera, Bertalot sarà a disposizione del Comune due giorni, e non più uno solo (soluzione apprezzata anche dalla minoranza). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Primavera

Medie, Piscina
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

La primavera è un risveglio / è il risveglio della natura / e per le piante, e per noi un caldo sospiro; / dopo un gelido inverno. / Sarà pure solo una stagione / ma per me è una bella occasione / per cantare una ritmata canzone.
Sbocciano tanti fiori, / e i campi si riempiono di mille colori. / Gli uccellini spiccheranno il volo / e si sentirà un allegrissimo tono.

«I cani? Maltenuti sì, maltrattati no»

Inverso Pinasca, sequestrati 22 meticci in un piccolo alloggio
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

INVERSO PINASCA - «Sporchi, con le unghie lunghe, ma molto socievoli e per nulla affamati. Animali tutto sommato tenuti bene, anche se il posto in cui vivevano non era adeguato: 22 cani, pur in buona parte di piccola taglia, non possono stare in un alloggetto in cui non c'è neppure la scopa o lo straccio per i pavimenti». È questo il racconto di Graziella Avondetto, responsabile del Canile di Bibiana che oggi, su decisione del Tribunale, ospita 16 dei 22 cani sequestrati a Inverso Pinasca in un'abitazione di via Provinciale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La pace è…

Elementari, Vigone
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

La pace è sorridere / darsi la mano.
La pace non è uccidere, / picchiare, violentare gli altri.
La pace è volersi bene. / La pace è sentirsi liberi.
Il mondo non vuole che l'uomo / sia schiavo dei suoi simili.
La pace è amarsi, essere felici. / Questa è la pace!

La strada c'è, ma i camion non la usano

Val Pellice, manca ancora il nuovo peso che sorgerà a Lusernetta
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

VAL PELLICE - La strada delle Cave c'è, eppure i camion carichi di pietre non la usano. Sembra paradossale, ma è una necessità, visto che il nuovo peso pubblico iper-tecnologico (con tanto di bar-ristoro) che dovrebbe sorgere sul territorio di Lusernetta, subito a valle del nuovo ponte sul torrente Luserna, è ancora sulla carta. Insomma: per l'indispensabile "pesata" è d'obbligo continuare a percorrere la vecchia strada fino alla zona del Bocciodromo. Naturale, quindi, che i camion proseguano con le vecchie abitudini. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Mia nonna

Elementari, Riva
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

La mia nonna è molto gentile, perché tutti i giorni quando vado da lei mi prepara la merenda. Io aspetto sempre quando va via, e vado a prenderle ancora qualcosa da mangiare senza farmi scoprire; ma lei non si accorge di nulla.
Mia nonna Angela è molto generosa e ogni giorno ci porta qualcosa da mangiare: insalata, minestra, torta salata e alcune volte i biscotti.
Secondo me lei fa questo per dimostrarci il suo affetto e le sue attenzioni. La mia nonna è super mega brava. �

Car-fluff a Staffarda: i 5 imputati rischiano 15 anni di carcere

Revello, per l'udienza preliminare in aula il 21 giugno
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

REVELLO - Era attesa per il pomeriggio di giovedì 15, in Tribunale a Saluzzo, l'udienza preliminare per la nuova tranche della questione del car-fluff interrato nei pressi dell'Abbazia di Staffarda e scoperto nel 2008. Lo sciopero degli avvocati ha però costretto il giudice Marco Toscano a fissare una nuova data: 21 giugno, ore 10. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Crocera di Barge fa sentire la sua voce

Incontro pre-elettorale proposto dal coordinamento frazionale: sei i punti chiave
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

BARGE - Giovedì 15 si è tenuto nella frazione Crocera di Barge un incontro pre-elettorale tra il neonato coordinamento frazionale crocerese e l’Amministrazione comunale. Erano presenti il sindaco Luca Colombatto e gli assessori Ivo Beccaria, Davide Maccario e Ugo Margaria. A dir il vero il gruppo, assolutamente apartitico e composto da una trentina di frazionisti, avrebbe voluto organizzare un di battito con i capigruppo consiliari, ma il sindaco si sarebbe opposto a tale eventualità. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Trana: rapina di notte in una villa e prendono a schiaffi il proprietario

Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

BASSA VALLE - Rapina a mano armata, domenica scorsa, intorno alle 22, in una villetta di via Asti, una traversa della Provinciale tra Trana e Sangano (in territorio tranese). Due anziani coniugi sono stati sorpresi in casa da tre malviventi, mentre lei riposava e lui guardava la televisione. Uno dei rapinatori ha minacciato la coppia con una pistola e l’uomo è anche stato colpito da qualche schiaffo. La moglie, dopo il brusco risveglio, ha quindi consegnato tutto il denaro che aveva in casa, 800 euro circa, e i tre sono fuggiti. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Attesa per il Piano regolatore

Macello, avviato nel 1998 non entrerà in vigore fino al 2013
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

MACELLO - Entro fine mese il Consiglio comunale, convocato per il 29 marzo, dovrà riapprovare il nuovo Piano regolatore, rivisto e corretto dopo la prima "bocciatura", per ottenere finalmente l’approvazione definitiva da parte della Regione.

Pomaretto: parto in ambulanza mentre sta per raggiungere l'ospedale

Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

POMARETTO - Sono le tre del mattino di sabato 17 e la Croce verde di Perosa Argentina riceve una segnalazione da Pomaretto: una donna che sta per partorire ha bisogno di aiuto. Arrivati sul posto i volontari trovano una signora di origine marocchina aiutata da un'assistente che conosce un po' la sua lingua e capiscono che ormai si sono rotte le acque. La donna viene caricata velocemente in ambulanza per essere trasportata al Pronto soccorso di Pinerolo. Ma il piccolo ha fretta di nascere e all'altezza di Villar Perosa viene alla luce.

Ladri di "prima classe": tre colpi in dieci giorni

Orbassano, preso di mira un negozio di borse
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

ORBASSANO - Ladri di "prima classe". Professionisti che, a detta dei titolari del negozio preso di mira in pieno centro, rubano su commissione. Tre spaccate in dieci giorni, con ogni probabilità opera della stessa mano. Identiche le modalità di azione e la tecnica. E medesima la merce arraffata in fretta e furia. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Anche il calcio ha il fiatone

Crescono le difficoltà economiche delle società dilettantistiche locali
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

Le società di calcio locali sono oltre 50, gli addetti ai lavori coinvolti e gli atleti impegnati migliaia, molti dei quali giovani. Tra loro, qualche centinaio viene colpito dalla crisi, che investe i sodalizi locali e crea grossi problemi nei bilanci economici di realtà presenti sul territorio da decenni. Fusioni, retrocessioni, vendite e ridimensionamenti sono all'ordine del giorno.

Bambini a S. Secondo fra magia e paura

Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

S. SECONDO - 161 bambini e un artista alle prese con i sentimenti. Felicità, calma, paura e magia, da raccontare… in un disegno. Protagonisti gli allievi della scuola elementare di S. Secondo insieme a Ciro Cirri (del Ciro Cirri Loco per intenderci, la vecchia scuola di frazione Miradolo trasformata in galleria). Il risultato è una coloratissima mostra allestita nel polivalente di S. Secondo. (Ampio servizio nell'edizione in edicola)

Purtroppo si investe sempre poco sulla scuola

Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

La scuola italiana ha visto cambiar ministro, ma ancora troppo poco d’altro. Sembra che il problema più grande siano le alcune migliaia di persone che conseguiranno i requisiti pensionistici tra il 1º gennaio ed il 31 agosto 2012 e non entro il 31 dicembre 2011 e, per questo, non potranno andare in pensione, seppur la finestra d’uscita per la scuola è al 1º settembre e non al 1º gennaio, creando così palese ingiustizia, all’interno dello stesso anno (scolastico) di lavoro.

Spira forte il vento della recessione

Verso il fallimento il Consorzio Csea, con sedi a Villar Perosa e Orbassano
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

In crisi ci vanno pure i Consorzi di formazione, quelli che in teoria sarebbero deputati ad aiutare i lavoratori licenziati a ricollocarsi. Ci riferiamo al Consorzio Csea, che fa riferimento al Comune di Torino. Una realtà fatta di 280 dipendenti e migliaia di studenti. Da tempo in crisi, nei prossimi giorni potrebbe fallire con conseguenze anche nel Pinerolese, dove il Consorzio è titolare di due sedi, a Villar Perosa (ex-scuola Riv) ed Orbassano.

Giuliana, suora "banchiera"

Sarà a Pinerolo per i 20 anni della Fidapa
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

Suor Giuliana, vicepresidente della Fondazione Compagnia di SanPaolo, sarà a Pinerolo giovedì 22. Verrà a ritirare il premio "Sorella donna Fidapa", assegnatole dalla sezione pinerolese della Federazione italiana donne arti professioni e affari (Fidapa appunto) in occasione dei 20 di attività della stessa. Suor Giuliana - che ha preso i voti a soli 23 anni e per quasi 30 ha diretto il Cottolengo di Torino - proporrà un intervento sul tema "Partecipazione e responsabilità per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale, quote rosa nei Cda, immigrazione-Integrazione".

A Rivalta già otto candidati sindaco

Elezioni, tutti contro tutti
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

RIVALTA - Tutti contro tutti. Pochi accordi e nessun pronostico. In vista delle prossime elezioni comunali, in programma il 6 e 7 maggio, sono già otto i candidati per la poltrona di sindaco. Rifiutati gli accordi con il centrodestra, Lega Nord correrà da sola con Domenico Stella. Il Pdl pare orientato a candidare Catozzi mentre la civica "Rivalta nuova" punta su Aste. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'assordante silenzio dopo la frana

Cosa è stato fatto, un anno dopo, in Val Germanasca? Nulla
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

Soli ed indifesi in Val Germanasca. Indifesi perché ad un anno dalla frana che aveva prima impedito, poi resi difficili i collegamenti tra la bassa ed alta valle, gli interventi concreti sono avvolti nel più assordante silenzio. E tutta la valle teme il peggio. Basta un'abbondante pioggia e stiamo certi che un'altra frana bloccherà la viabilità.

Casa di riposo con lo sconto

A Vigone decisione in controtendenza
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

È una decisione che fa rumore, quella presa dal Centro servizi socio-assistenziali e sanitari di Vigone che gestisce ben tre strutture locali dedicate agli anziani ed ai disabili, perché contrasta con i prezzi in continua ascesa un po' in tutti i settori.
Agli ospiti autosufficienti accolti nella residenza "Ribero" verrà infatti praticata un riduzione del 10 per cento sulle rette attualmente in vigore.

La Val Pellice difende il treno

Grande partecipazione, come nel 1985
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

VAL PELLICE - Lo spirito del 1985 ritorna: la Val Pellice fa quadrato attorno al suo treno, considerato una risorsa e non certo una palla al piede.
Mentre Trenitalia continua a non ripristinare il servizio su rotaia, interrotto a gennaio per neve (!), sta nascendo un Comitato "Salva treno" che coinvolge non solo i pendolari per ragioni di lavoro e studio, ma anche gli amministratori pubblici, le associazioni, le chiese e i semplici cittadini.

Divisi sulle zone blu e dove sono le bici?

Pinerolo e i posteggi a pagamento
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

In un colpo solo sono passati da 676 a 1.190 i box di sosta delimitati dalle strisce blu. Significa che posteggiare gratuitamente nel centro di Pinerolo è sempre più difficile ora che anche la parte sud di piazza Vittorio Veneto ha ceduto all'offensiva dei parcometri.

C'è la strada, non il peso

Val Pellice, i camion non la usano
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

VAL PELLICE - La strada delle Cave che collega Luserna, Lusernetta e Bibiana, dopo tante tribolazioni, c'è. Il problema, ora, è che i camion non la usano.
Lungo la nuova direttrice manca ancora il peso pubblico, indispensabile per chi trasporta pietre. Quindi si è costretti a sfruttare la struttura esistente presso il bocciodromo di Luserna, che è posta sulla vecchia direttrice.

Ultimo Consiglio comunale a Fenestrelle: Chiappero non si ricandiderà come sindaco

Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

FENESTRELLE - È tempo di bilanci per l'Amministrazione Chiappero, che venerdì 16 ha presieduto l'ultimo Consiglio comunale di questa legislatura. Il sindaco uscente ha rivelato che sarà presente nella futura lista ma ha salutato definitivamente il ruolo di primo cittadino: «Ringrazio i fenestrellesi - comunica con commozione -, la mia Giunta, il Consiglio e tutti i dipendenti comunali cha hanno sempre lavorato così bene con me».

Piossasco, riso amaro per i matrimoni civili

Se lo lanci 150 euro di multa
Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

A Piossasco si può lanciare, prima o dopo la celebrazione di un matrimonio con rito civile, riso, pasta, confetti, coriandoli all'interno dei locali utilizzati o nelle immediate vicinanze se si paga una tariffa quale indennizzo per le spese di pulizia. Se invece gli sposi si accordano con gli invitati e con il Comune per non lanciare nemmeno un chicco di riso, ma poi qualcuno (non a conoscenza di questo curioso meccanismo) trasgredisce scatta una multa di 150 euro che serviranno per pagare le pulizie. Riso amaro, dunque, per chi si sposa davanti al sindaco.

Hc Valpe: stagione finita, si ripartirà da Ron Ivany

Mercoledì 21 Marzo 2012 - 00:00

La stagione del Valpellice Bodino Engineering si è conclusa senza miracoli: fatali i Quarti di finale, come nel 2009/10, l'anno del noviziato in Serie A, di cui si bissa anche il punteggio (4-1 nella Serie).
Gli appassionati si dividono, abbastanza nettamente, in "delusi" e "contenti comunque". La prima categoria ha nelle orecchie i proclami di inizio stagione («obiettivo finale»); la seconda ha negli occhi l'ottimo Relegation round e la bella vittoria nell'ultima apparizione a Torre Pellice (in Gara 4).