Giovedì 22 Agosto 2019Ultimo aggiornamento 16:03

Edizione 43 del 09/11/2011

None: tragedia sfiorata al cimitero, si staccano lastroni di marmo

Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

NONE - Martedì scorso, poco dopo le 18 del 1º novembre, da due delle colonne che sostengono il tetto di un'ala del cimitero si sono staccati i rivestimenti di marmo: le singole lastre - larghe quanto il pilastro e lunghe circa un metro, sono piombate al suolo fortunatamente senza recar danni ai cittadini in visita al camposanto in occasione di Ognissanti. Tragedia sfiorata e nessun ferito.

Via dei Boschi allagata: il Po si mangia gli argini

A Revello la situazione più critica, il Ghiandone allaga Staffarda
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

VALLE PO - Una domenica di paura, quella appena trascorsa in Alta Valle Po. Le criticità sono state soprattutto a Crissolo, rimasto isolato in seguito alla caduta di una frana all'ingresso del paese (benché subito rimossa, il transito è stato vietato per motivi precauzionali). Anche la Provinciale 26 per Oncino è stata chiusa e lo resterà almeno finché cesseranno le piogge, sempre per motivi di sicurezza.

Cavour: Apple run di Tuttomele, sotto la pioggia vince un marocchino

Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Quando lo starter ha liberato i quasi 700 atleti che aspettavano il colpo di pistola sotto la pioggia battente, gli organizzatori della "Apple Run", Marco Isoardi e Mauro Riba, si sono "dati un cinque" e abbracciati fraternamente.
Il più è stato fatto, avranno pensato, un attimo di sfogo dopo che, per mesi, assieme allo staff tecnico dell'Atletica Valpellice e della Pro Cavour, avevano lavorato sodo per mettere in piedi la 5ª edizione della kermesse podistica inserita nell'ambito di Tuttomele.

Cede la copertura del garage: grave

Barge, caduta di quattro metri
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

BARGE - Nella mattinata del 1º novembre il 47enne Silvano Pasero è caduto dalla tettoia nelle pertinenze di casa sua, precipitando per circa quattro metri. Pare che la stesse sistemando in vista dell'imminente ondata di maltempo, quando la lastra ondulata della copertura ha ceduto sotto il suo peso, aprendo un varco di circa un metro e venti.

Tra Villafranca e Cardè, esonda il Cantogno

Ore di ansia lo scorso fine settimana, ma nessun danno ingente
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

La preoccupazione ha segnato per giorni le popolazioni dei Comuni della bassa pianura Pinerolese, sin dai primi messaggi di allerta meteo diffusi dalla Protezione civile.
Ne è una testimonianza l’ordinanza emessa già giovedì 3 dal sindaco di Cardè, Carlo Manzo, il quale intimava, a scopo precauzionale, alla ditta Preve, titolare del cantiere del ponte sul Po, di «adottare tutti gli accorgimenti necessari per eliminare le interferenze indotte al corso d’acqua e a ripristinare la piena funzionalità idraulica».

La Valpe caccia via i fantasmi

Hockey ghiaccio serie A: due vittorie interrompono la striscia negativa
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Diciamo la verità. La Valpe è stata sull'orlo del precipizio. Cinque sconfitte consecutive, l'ultimo posto in classifica, l'infortunio di Kevin Regan, la demoralizzazione di Marcello Platè, lo strano addio di Luca Felicetti, polemiche sull'utilizzo di più stranieri rispetto all'accordo stretto dalle altre società.

Il tesoro dell'ex-Eca per un Piano triennale

Airasca, il valore dei terreni si aggira sul milione e 200mila euro
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

AIRASCA – Cosa ne farà il Comune del ricavato della vendita dei terreni ex-Eca? Si tratta di una cifra importante, che si aggira sul milione e 200mila euro. Una cifra che però dovrà essere spesa rispettando in qualche modo le finalità socio-assistenziali previste dall’Ente comunale di assistenza (da qui l’acronimo Eca), organismo, abolito nel 1972, che aveva il compito di aiutare economicamente i cittadini che avevano pochi mezzi economici.

Catalin campione piemontese

Trial: concluso il Campionato regionale
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

A Mezzana Mortigliengo (Bi) si è concluso domenica 20 ottobre il Campionato regionale di trial. Filippo Locca (Beta-Valsesia) ha vinto la categoria Tr2 davanti a Ismael Catalin (Gas Gas-Gentlemen's). Secondo posto per Alberto Scalenghe (Beta-Gentlemen's) nella TR3. La categoria Tr4, come sempre tra le più folte di partecipanti, ha visto il successo di Roberto Prina (Beta-Gentlemen's) davanti a Fabrizio Barre (Beta-Giaveno) con Marco Bosio (Beta-Gentlemen's) 5º. Nella Tr5 successo di Paolo Belletti (Sherco-Giaveno), con Antonio Orbanello (Beta-Giaveno) 3º nella Tr5 Over.

Uova di vernice contro la sede del Pdl

Orbassano, facciata imbrattata nel week-end in via Piossasco
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

ORBASSANO - È stato un raid in piena regola, quello messo in atto nella notte tra sabato e domenica per colpire la sede del Popolo della libertà e di Lega Nord. I vandali hanno agito a tarda ora, forse per non essere notati da qualche passante o automobilista. Hanno preparato le "munizioni" a casa, svuotando alcune uova e riempiendole poi di vernice nera. Le hanno richiuse con la cera e lanciate contro la facciata dell'edificio di strada Piossasco 19, imbrattando visibilmente le pareti della sede dei partiti di maggioranza dell'Amministrazione comunale. Scene già viste.

Ferrero bronzo ai Mondiali

Bocce, il ragazzo di Envie in semifinale tra gli Under 23
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Nelle bocce gli incontri n programma il 5 novembre nei campionati serie A, serie B Ovest, serie C Ovest sono stati tutti rinviati a causa del maltempo. Questa giornata sportiva verrà recuperata in data da destinarsi.

Maltempo: «Questa volta eravamo preparati»

Il cuore dell'emergenza domenica pomeriggio, ma senza drammi
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

VAL SANGONE - Il momento peggiore - nell'emergenza maltempo - è stato vissuto domenica, nel tardo pomeriggio. Evacuati i residenti nelle vie Gillia, Mulino e Fucina di Trana; un’anziana di Rivafredda è stata ospitata in albergo con la badante. Sono rientrati tutti lunedì. I volontari hanno donato 320 ore, soprattutto per monitoraggio fiumi e abbattimento degli alberi pericolanti.

Giovedì funerale delle Comunità montane?

L'assessore Elena Maccanti a Pinerolo per spiegare le intenzioni della Regione
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Giovedì, ore 18, sede di Pinerolo della Comunità montana del Pinerolese. L'assessore regionale agli Enti locali, Elena Maccanti, nell'arena. Toccherà a lei - che certo non difetta di piglio - spiegare ai presidenti delle Cm piemontesi, che si riuniranno proprio qui, la ragione della prossima, ventilata soppressione degli enti montani. Perché di questo si parla (Casoni lo ha fatto senza reticenze): soppressione. Sarebbe già pronto un disegno di legge per cancellare le Comunità dallo Statuto della Regione.

Lirica protagonista a Nichelino

Sabato 12 al teatro Superga "Don Pasquale" di Donizetti
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

NICHELINO - Pronti, partenza, via! Anche il teatro Superga di Nichelino inaugura la sua stagione, partendo dalla lirica.
Sabato 12, alle 20,30, l’ampio palcoscenico di piazzetta Macario ospiterà "Don Pasquale" di Gaetano Donizetti. Da un libretto di Ruffini e dello stesso Donizetti, l'opera sarà interpretata dall'Orchestra sinfonica Cantieri d'arte diretta da Marco Dallara e dal Coro dell'Opera di Parma (Maestro Emiliano Esposito), per la regia di Maura Ippoliti. Ingresso 25 euro platea, 17 galleria. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Capolavori: sessanta artisti che han fatto la storia in mostra

Prosegue a Pinerolo presso il centro espositivo e congressuale Palared
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Prosegue la mostra "Capolavori '800-'900 dalle collezioni private pinerolesi" allestita al Palared di via Madonnina 28 a Pinerolo. La mostra - che vuole essere un omaggio ai lettori de "L'Eco del Chisone" - resterà aperta fino a domenica 20 novembre con orario: da mercoledì a venerdì 15-19, sabato e domenica 10-18, martedì 10-13. Ingresso gratuito, visite guidate per scuole e gruppi (prenotazioni 0121 025.151, info@palared.it).

"End in nation": artisti in mostra a Villafranca

L'inaugurazione giovedì 10 nell'ex-monastero
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Ancora una volta gli stupendi spazi architettonici barocchi del monastero di Villafranca ospitano una mostra di grande respiro. È fissata per giovedì 10 alle 17 l’inaugurazione della mostra "End in nation" organizzata da "Studio Dieci", storico centro d’arte vercellese, in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura e la Pro loco villafranchese.

Turismo, dall'Atl prove di dialogo

Il neo presidente Montagnese incontra gli amministratori della Provincia
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Turismo Torino e Provincia: la crisi di credibilità dell'ente nei territori non interessati dai grandi flussi turistici, come le basse valli e la pianura pinerolese, si trascina ormai da anni. Da quando si passò dal "lasciate fare a noi" del presidente di quella che fu l'Atl, Luigi Chiabrera, all'"adesso fate un po' da voi" di Besso Cordero, protagonista del nuovo corso voluto dal presidente Saitta, corso interrotto nei mesi scorsi con la nomina di un nuovo Cda.

Il sindaco controcorrente apre le scuole

Lunedì, nonostante la decisione della Provincia di fermare le lezioni per il maltempo
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Il sindaco Eugenio Buttiero domenica mattina, mentre in pieno allarme alluvione era in riva al Chisone per controllare la tenuta degli argini, ci confidava: «Sto pensando a domani, se aprire le scuole o meno. Io credo che si tratti di un servizio primario per i ragazzi, ma anche per i genitori che lavorano; se la situazione si manterrà sotto controllo sono propenso a non chiudere le scuole. In ogni caso, per un sindaco, queste sono scelte difficili».

Scuola, sacrificate due presidenze

Tagli, Pinerolo concorda la proposta da portare in Provincia
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Pinerolo rimodulerà le sue sei dirigenze scolastiche per adeguarle ai nuovi parametri legislativi, facendole scendere a quattro, ma manterrà sotto la sua giurisdizione tutti i plessi che attualmente gravitano sul capoluogo.

Maltempo, Prali isolata, danni nei paesi

In molti casi a preoccupare erano soprattutto i rii laterali al torrente Chisone
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Giornate di lavoro intenso, soprattutto domenica 6 e lunedì 7, per il personale dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca e per i volontari Aib delle sette squadre di valle (Villar Perosa, Pinasca, S. Germano, Inverso Pinasca, Perosa, Val Germanasca e Roure) di ritorno da cinque giornate di impegno nello Spezzino.

Pinasca: fotografato l'animale misterioso, piccola pantera o grosso gatto?

Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

PINASCA - Abbiamo una foto. Dopo un anno di avvistamenti, segnalazioni e tentativi (senza esito) di stanarlo. L'animale esotico o presunto tale, che ha occupato le pagine de "L'Eco" con i suoi innumerevoli spostamenti, è arrivato in Val Chisone. La prontezza di immortalarlo l'ha avuta un pinaschese ex-fotografo professionista: «Mi stavo cambiando per uscire quando dalla finestra di casa ho visto un grosso animale in un terreno a 80 metri di distanza. Ho pensato a un cinghiale, poi a un grande cane, alla fine ho preso la macchina (con uno zoom parecchio potente, ndr) e ho scattato la foto».

«Casa addio, la sicurezza prima di tutto»

La famiglia Alberto pronta a lasciare le Combette di Villar Pellice
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

VILLAR PELLICE - Sono state evacuate fin da venerdì 4, non appena è iniziata l'allerta maltempo, le tre abitazioni più "a rischio" (idrogeologico) di Villar Pellice. A definirle così uno studio del Cnr, commissionato all'indomani della tragica alluvione del maggio 2008. Un problema enorme per tre famiglie, residenti nella tristemente nota borgata Garin e alle Combette del Rospart.

Alluvione, è passata la grande paura

Sei giorni di pioggia, a tratti anche molto intensa, hanno tenuto in apprensione il Pinerolese
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Sei giorni di pioggia, a partire da giovedì 3 novembre. Una perturbazione largamente annunciata, «con tutte le condizioni per il verificarsi di un'alluvione». Ora che l'Arpa Piemonte, alle 13 di martedì 8, ha abbassato il livello di rischio idrogeologico a 1 (limitato), è possibile guardarsi alle spalle. E dire: è andata bene.

Le Comunità montane senza casa: la Regione le abolisce

Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Opinabile, ma certamente legittima, l'indicazione della Regione Piemonte che vorrebbe abolire le Comunità montane, nell'ottica di un contenimento dei costi. Quel che invece non è affatto opinabile è l'insipienza regionale che non affronta contemporaneamente, alcuni problemi che sorgerebbero nel caso in cui le Comunità dovessero essere davvero soppresse.
I dipendenti, complessivamente, sono 450: forse che verrebbero licenziati? Certamente no. Verrebbero semplicemente ricollocati in altre istituzioni o enti locali accentrando conseguentemente servizi non su base territoriale.

Nuove generazioni in agricoltura

Ma oggi è diventato un lavoro per ricchi
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

I giovani hanno scoperto l'agricoltura. Aumenta il numero di quanti, terminate le scuole superiori, decidono di vivere lavorando la terra, andando così a colmare quel vuoto generazionale che si era determinato. Prima di loro i padri, a differenza dei nonni, avevano scelto di andare a lavorare altrove. Meglio dipendenti e stipendiati, dovevano aver pensato. Ma c'è un però: devi avere soldi, molti soldi. «Per iniziare devi investire dai 700.000 al milione di euro» calcola Alberto Bunino, imprenditore agricolo 26enne di Cavour.

I compiti? Li sento alla radio

A Giaveno
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

VAL SANGONE - Due ragazzi di 12 anni pieni d'inventiva e abili col computer hanno ideato un servizio prezioso per i compagni di scuola, frequentanti tutte e tre le classi della scuola media "Maria Ausiliatrice" di Giaveno. Attraverso la loro webradio Elba, Edoardo Cammisa e Alberto Falcomer trasmettono - tra le altre cose - l'elenco dei compiti da svolgere a casa, in modo da informare anche chi, eventualmente, è stato assente da scuola. La trasmissione si chiama "Info studenti radio". (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Allarme vandali

A Orbassano, Vigone e Cantalupa
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Dolcetto o danneggiamento? Vandali in azione, per lo più la notte di Halloween, in diversi Comuni della zona. A Orbassano hanno rovesciato e danneggiato cassonetti e preso di mira (sabato notte) la sede del Pdl di via Piossasco. A Vigone hanno colpito nei viali di piazza Clemente Corte, sradicando la "panchina d'artista" di Elio Garis e dando fuoco ad alcuni cestini dei rifiuti. Halloween vandalico anche a Cantalupa, dove qualcuno ha lanciato sassi e spaccato le vetrate del palazzetto dello sport di via Italia. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Via l'eternit senza spendere un cent

Pinerolo ripristinerà i tetti della "Pollicino" e del Veloce
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Il piano che, di anno in anno, libera dall'eternit gli edifici comunali proseguirà nel 2012 con il ripristino dei tetti della scuola materna Pollicino e del bar-ristorante-sala riunioni del Veloce club. I due interventi costerebbero, rispettivamente, 300mila e 150mila euro, ma il sindaco Buttiero spererebbe di ottenerli gratis in cambio dell'autorizzazione (gli operatori interessati non mancherebbero) ad installare sulle coperture rifatte pannelli fotovoltaici per ricavarne energia elettrica da mettere sul mercato.

Le pinerolesi in testa

Volley B2
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Non era mai accaduto nei suoi dieci anni consecutivi nel campionato di B2. La Ford Sara Pinerolo, dopo il match di domenica a Casale, è rimasta sola in testa grazie allo stop imposto dalle lombarde del Cislago alla formazione del Trecate. Prestazioni di gioco confortanti e quattro successi su quattro per le ragazze di mister Mucciolo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pinerolo: la banda dei baby ladri

Arrestati dai Carabinieri per 70 furti su auto
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Si è conclusa nei giorni scorsi una complessa operazione dei Carabinieri del Nucleo operativo di Pinerolo che ha portato all'arresto di sei giovani, tutti di origine rumena, di cui cinque minorenni all'epoca dei fatti: settanta furti su automobili contestati a partire dal novembre 2010.

Nel Pinerolese è iniziata la bella Stagione!

Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Culturalmente parlando, nel Pinerolese si è aperta la bella Stagione. Al teatro Sociale, sabato 12 alle 21, si alza il sipario per il prologo (fuori abbonamento) della stagione di prosa, con Sabina Guzzanti in "SìSìSì… Oh Sì". Altra apertura a Nichelino, con il Don Pasquale ad aprire il cartellone lirico del Superga. Più nel piccolo, segnaliamo l'avvio di Stagione al Silvio Pellico di Bagnolo con un omaggio a De André. Martedì 15 di nuovo al Sociale ci sarà Gianmaria Testa per l'Accademia di musica. Mercoledì 16, ancora al Sociale, Enrico Bertolino. La bella stagione è iniziata!

Quando le associazioni soccorrono i Comuni

A S. Pietro V.L. e Cumiana
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Nei Comuni mancano le risorse, spesso anche la forza lavoro. E allora i sindaci s'ingegnano, chiamando a raccolta tutte le associazioni. Che diventano provvidenziali.
A S. Pietro V.L. il cimitero necessitava di una riqualificazione: in assenza di fondi, il sindaco ha interpellato le associazioni e… voilà, soluzione trovata. Il Comune ha comprato il materiale, e i volontari hanno fatto il lavoro. A Cumiana, invece, la Croce verde crea nuove sinergie, facendosi promotrice di una rete per mettere a punto progetti finanziabili. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

«O il sindaco ci incontra o scendiamo in piazza»

Nichelino, proteste
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

NICHELINO - Ferri corti tra il Comitato spontaneo rifiuti e l'Amministrazione di Nichelino. Il presidente Marco Baldini: «O il sindaco ci riceve o scendiamo in piazza. Dobbiamo incontrarci per discutere del regolamento d'igiene urbana che è antiquato e scarica costi ingiustificati sui commercianti». Baldini aveva indetto giorni fa un incontro con l'Amministrazione e i partiti, ma dal Comune non è venuto nessuno. Ribatte l'assessore Riontino: «Ci dica di che cosa vuole discutere». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Continua l'agonia

Sumi Pinerolo
Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

Dal 1º novembre Pinerolo non è più sede distaccata della facoltà di Economia di Torino. Salutata la Sumi, che cosa resta? Due linee da sviluppare, dice Maria Luisa Cosso, la presidente del Cuea. Ma non si sbilancia: «Continuiamo a puntare sulla formazione ad alto livello, ma non posso dire di più». Stesso riserbo per il sindaco Buttiero, che auspica la comparsa di nuovi progetti di rilancio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Piossasco: chiude la Shamal quasi 120 dipendenti senza lavoro

Mercoledì 9 Novembre 2011 - 00:00

«Complice la crisi, la proprietà non è riuscita a mettere in sesto l’azienda. Non sono diminuiti i clienti, ma le ordinazioni del 30-40 per cento» dice Michele Carbonio della Uilm di Torino, che segue la Shamal di Piossasco in via Volvera 50/A. Il destino pare segnato: con ogni probabilità chiuderà il 31 dicembre prossimo. Per i 117 dipendenti si prospettano uno o due anni di cassa integrazione e poi la mobilità, cioè il licenziamento.
La Shamal produce compressori di qualità e di alta gamma, ma la richiesta sul mercato è diminuita e la produzione da mesi va al rallentatore.