Martedì 4 Agosto 2020Ultimo aggiornamento 15:19

Edizione 31 del 04/08/2010

La Juve prima a Vinovo ed il 24 a Villar Perosa

Martedì 3 Agosto 2010 - 16:35

Ancora una volta, secondo tradizione.
La Juventus torna a Villar Perosa, oggi che un Agnelli è nuovamente alla presidenza del club. Lo fa martedì 24 agosto, pochi giorni prima dell'esordio in campionato, a Bari. E dopo aver già disputato quasi un mese di gare ufficiali, complici i preliminari di Europa League, gli esami di riparazione di una stagione, la scorsa, a dir poco deludente.

Piccoli Comuni obbligati all'unione

Approvato il disegno di legge che impone la gestione associata delle funzioni generali
Martedì 3 Agosto 2010 - 15:55

Due piccoli commi all'interno del disegno di legge che converte il decreto legge 78/2010: per intenderci, quello della manovra. Tanto basta per imporre ai piccoli Comuni - sotto i cinquemila abitanti oppure sotto i tremila, se appartenenti o appartenuti a una Comunità montana - di associare le funzioni fondamentali.

L'alpino di Villar morto in Afghanistan

Martedì 3 Agosto 2010 - 15:57

VILLAR PEROSA - Il feretro del primo maresciallo Mauro Gigli, morto in Afghanistan mercoledì, è arrivato sabato a Villar Perosa per il funerale. Lo accompagnavano la moglie Vita, il figlio maggiore Gian Mauro e il piccolo Marco, col cappello del papà, in braccio al cappellano militare.

La mustardela è buona ma mancano le fabbriche

Lo sviluppo del Pinerolese
Martedì 3 Agosto 2010 - 16:01

Davvero buona la mustardela che si produce nel Pinerolese. E com'è naturale il miele che si raccoglie in valle. Delizioso il formaggio di capra e quelle belle "tome" che si acquistano nelle bergerie che si affacciano su pianori ai duemila metri di altezza con un panorama che dà un senso di pace. Nei parchi volteggia la poiana e lungo i sentieri senti il vociare allegro di qualche bambino a piedi, altri in mtb e, più in là, sullo sterrato, il lento o veloce transito di motociclisti. Molti arrivano anche dall'estero. Si sa, alcune nostre strade montane sono sui cataloghi internazionali.

Con Bono degli U2 alle porte di Pinerolo

Martedì 3 Agosto 2010 - 16:00

PINEROLO - «La mattina ti alzi e non ti aspetti di incontrare Bono degli U2». Francesca è ancora incredula, eppure domenica pomeriggio ha davvero incrociato, a Baudenasca, l'auto con il leader del suo gruppo preferito. In vacanza con moglie e figli a Villa Doria alle porte di Pinerolo, tra una prova e l'altra per il concerto del 6 agosto a Torino, Bono si è concesso ai fans. Come in questa foto, dove abbraccia proprio Francesca. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Quando i britannici erano cannibali

Ricerca di una cantalupese
Martedì 3 Agosto 2010 - 16:06

Si chiama Silvia Bello la ricercatrice di origini cantalupesi che ha scosso il mondo britannico. Dal 2002 collabora con il Natural history museum di Londra (Dipartimento di paleontologia) dove si occupa di studiare l’evoluzione del comportamento umano. La sua ricerca sulle ossa umane rinvenute in una caverna vicino a Bristol e risalenti a circa 15mila anni fa ha catalizzato le attenzioni di testate del calibro di Bbc e "The Guardian". Dalle sue analisi emergerebbe infatti un'ipotesi di cannibalismo di sopravvivenza.

L'ex-sindaco Anghilante presiede il Consiglio comunale

«Vinovo paese ruffiano»
Martedì 3 Agosto 2010 - 16:08

Spesso per "politically correct" s'intende lo stile un po' affettato con cui in ambito amministrativo si arriva a scendere nel campo dell'autoreferenzialità e dell'eccessivo ossequio. Silvio Anghilante, ex-sindaco e attuale presidente del Consiglio comunale, ha invece dato vita ad un'esternazione di fine luglio piuttosto forte: «Vinovo è un paese ruffiano», le sue parole, intese «come riflessione a voce alta e non con offesa». Comunque destinate a far discutere.

Ambulanti, 120 multe «Faremo le barricate»

Nichelino, mercato in rivolta
Martedì 3 Agosto 2010 - 16:11

NICHELINO - Forse si tratta di un record: 120 ambulanti multati lo stesso giorno dai Vigili. Perché? Sabato 19 giugno in piazza Dalla Chiesa si avvicina un temporale, gli ombrelloni ondeggiano per il vento, il cielo si fa cupo. Gli ambulanti decidono di chiudere e andarsene senza avvisare i Vigili, come richiede il regolamento. Da questo episodio la raffica di multe che fra qualche giorno saranno notificate. Il comandante dei Vigili Pagin è irremovibile, non transige: «Il regolamento va rispettato».

Nuovo look per la piazza di Baudenasca in attesa della fesa di agosto

Martedì 3 Agosto 2010 - 16:23

La festa patronale sarà anche l'occasione per collaudare il nuovo look del centro di Baudenasca, con i lavori terminati secondo i tempi promessi dall'assessore ai Lavori pubblici Buttiero. Rifatto il marciapiede lungo il perimetro della scuola materna (prossimamente verrà allungato fino al bar Cacciatori), rifatti a nuovo cordoli e aiuole che delimitano la piazza antistante la chiesa con realizzazione di pavimentazione in porfido ed un accesso a scivolo verso il piazzale della chiesa. In questi giorni si è anche provveduto a rifare tutta la segnaletica stradale orizzontale.

Matteo Brigandi, (esponente leghista) da Cumiana al Csm

Martedì 3 Agosto 2010 - 16:27

C'è un cumianese tra gli otto membri laici (cioè non giudici professionali) del Nuovo Consiglio superiore della magistratura eletto il 29 luglio. Matteo Brigandì, candidato della Lega Nord, 58 anni, nativo di Messina, risiede a Cumiana ed è iscritto al Foro di Pinerolo. Avvocato cassazionista ha difeso in numerosi processi il segretario leghista Umberto Bossi. Brigandì è stato responsabile della giustizia del Carroccio, rivestendo il "titolo" di "procuratore generale della Padania" ai tempi della proclamata scissione.

Rapina con coltello alla banca Bre di Revello

Martedì 3 Agosto 2010 - 16:31

REVELLO - Entrato nella filiale delle Bre Banca Ubi di Revello, in via Saluzzo, si è alzato una calza a maglie larghe sul volto, ha tirato fuori un piccolo coltello, o forse un taglierino con il quale ha minacciato il primo cliente che gli è capitato a tiro, e si è fatto consegnare dal direttore e dall'impiegata circa seimila euro.

Gestione privata per l'asilo nido di Perosa Argentina

Martedì 3 Agosto 2010 - 16:34

PEROSA - La Giunta - con delibera del 30 marzo - ha deciso di provvedere dal prossimo anno scolastico 2010-2011 alla gestione indiretta dell’asilo nido "Colibrì" di Perosa, sinora tenuto in attività tramite una convenzione tra i Comuni di Perosa, Pinasca e Inverso.
Decisione sofferta che ha sollevato a Perosa non poche polemiche, ma ritenuta inevitabile dai tre Comuni per via dei costi insostenibili. Il solo Comune di Perosa nell’anno 2009-2010 ha speso 83.141 euro per la frequenza di nove bambini perosini (9.237 euro all'anno per bambino).

Omosessuali, benedire le nozze?

Sinodo valdese, 180 delegati a Torre Pellice domenica 22
Martedì 3 Agosto 2010 - 16:03

Tra gli argomenti la spinosa questione «sulla benedizione delle coppie omosessuali, una richiesta che ormai viene da parte di fratelli e sorelle che da anni sono attivi nelle nostre Chiese» riferisce la moderatora della Tavola valdese Maria Bonafede.

In via Tabona c'è una casa di troppo

Pinerolo
Martedì 3 Agosto 2010 - 16:05

Il nuovo ponte che varcherà il Lemina in via Castelfidardo intaserà la strettoia, già trafficatissima, di via Tabona, sostiene il presidente della Pro loco Garis che in quella strada ci abita al numero 2. «Conosciamo il problema - ha detto l'assessore Buttiero -; non c'è che una soluzione: va abbattuta la palazzina posta sull'ideale prolungamento dell'attuale attraversamento in ferro che determina l'imbuto». I proprietari saranno autorizzati ad edificare trasferendo la cubatura in via Risso. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Tre mostre di Scroppo a Torre Pellice

Martedì 3 Agosto 2010 - 16:07

Tre mostre, inaugurate a Torre Pellice il 19 agosto, celebreranno l'artista Filippo Scroppo a 100 anni dalla nascita.
Verrà ricordato attraverso le sue opere, suddivise in altrettanti filoni: quelle presenti nelle collezioni private della Val Pellice, quelle che lo identificano come "pastore dell'arte" e quelle a tema biblico. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Chi sta con Fini

Un nucleo a Orbassano e Rivalta
Martedì 3 Agosto 2010 - 16:09

Quanti hanno aderito al nuovo partito di Fini "Futuro e libertà"? Nel Pinerolese sono pochissimi. Claudio Bonansea, ex-An, resta nel Pdl. A Orbassano, Rivalta e in Val Sangone c'è un nucleo promettente guidato da Giovanni Clemente, assessore all'Ambiente del Comune di Orbassano. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

"Pinerolo e le valli Cammini di libertà"

A Fenestrelle, domenica 8
Martedì 3 Agosto 2010 - 16:12

Migliorare la qualità delle proposte offerte al turista e la loro messa in rete, definendo le strategie future. Sono questi gli obiettivi principali del Piano "Pinerolo e la valli: cammini di libertà tra arte e cultura" che sarà presentato dalla Comunità montana (dopo oltre cinque anni di lavoro), domenica 8 alle 11, al Forte di Fenestrelle, durante la 3ª edizione di "Festa al Forte: incontro fra le genti".

Arrestato a Pinerolo: picchiama mamma, papà e la sorella

Martedì 3 Agosto 2010 - 16:30

Maltrattamenti in famiglia, per la seconda volta dopo sette anni. È la triste ricorrenza vissuta da padre, madre e sorella di un giovane pinerolese classe 1974 che domenica scorsa, 1º agosto, si sono trovati di nuovo costretti a chiedere l'intervento dei Carabinieri.
Intorno all'ora di pranzo la situazione è degenerata al punto che il figlio più grande, che vive con i genitori, ha perso la testa e ha iniziato a menare le mani. Questo hanno raccontato i parenti ai militari, che sono arrivati all'una e un quarto e hanno constatato gli esiti della lite.

Il turismo secondo Hoffnung

Intervista esclusiva al direttore dell'Atl unica della provincia di Torino
Martedì 3 Agosto 2010 - 15:59

Mentre dalla Val Chisone alla Valle Po si attende con ansia di conoscere l'esito della stagione estiva appena entrata nel periodo di punta, con un'intervista esclusiva al nostro giornale Patrick Hoffnung,

Orbassano: 700mila euro per sistemare un tratto di via Frejus

Martedì 3 Agosto 2010 - 16:33

ORBASSANO – Partiranno in autunno i lavori che chiudono la riqualificazione di via Frejus, la principale via di ingresso in città per chi arriva da Giaveno e Rivalta. Un secondo lotto che completa quindi l’imponente opera di restyling, intervenendo stavolta dall’incrocio con via Monti fino alla fontana che si trova nella rotonda-incrocio con strada Piossasco.
Un progetto decisamente cambiato rispetto a quello originario, abbattendo i costi del disegno pensato dall’allora Amministrazione di centrosinistra: niente "chicane" nel primo tratto, ma strada più dritta e lineare.

Il controllo tributi costa 350mila euro

Luserna S.G.
Martedì 3 Agosto 2010 - 16:04

LUSERNA S.G. - È stato uno dei "temi caldi" dell'ultimo Consiglio comunale. L'attività di controllo sui Tributi condotta negli ultimi due anni ha garantito al Comune di Luserna S.G. un recupero lordo di 800mila euro.
Ma Danilo Colomba, dai banchi dell'opposizione, è stato fortemente critico riguardo al costo dell'operazione: «La società che ha svolto i controlli (la Sti Ribes, ndr) incasserà ben 350mila euro. Una cifra che il nostro Comune non ha speso per nessuna opera pubblica». … (approfondimenti nell'edizione in edicola)