Mercoledì 18 Settembre 2019Ultimo aggiornamento: 17/09/2019 - 15:36

Edizione 30 del 28/07/2010

Luserna S.G.: la losa fotovoltaica è stata un mezzo flop

Martedì 27 Luglio 2010 - 17:33

LUSERNA S.G. - Le quindici lose fotovoltaiche sul tetto della scuola elementare del capoluogo sono entrate in funzione. È successo dieci mesi dopo la posa: un lungo ritardo burocratico.
Quella che fu presentata come «la prima esperienza europea di integrazione architettonica di sistemi fotovoltaici su coperture in pietra» ha rischiato di rivelarsi un buco nell'acqua. Rischio - in verità - non del tutto scongiurato, seppure da qualche giorno (finalmente!) il sistema sia stato collegato alla rete.

Ospedale Agnelli: l'addio dei primari

Entro fine anno 6 reparti su 19 saranno "scoperti", i loro direttori vanno in pensione
Martedì 27 Luglio 2010 - 16:15

Entro l'anno saranno sei su 19 i reparti privi di primario, all'ospedale Agnelli di Pinerolo. Professionalità "storiche", preziose per esperienza e sapere, attaccheranno il camice al chiodo e andranno in pensione. Oltre al rincrescimento, c'è preoccupazione tra chi rimane.

PEDALANDO TRA LE VETTE, ASSIETTA A UN COLOMBIANO

Martedì 27 Luglio 2010 - 16:21

Vette maestose, scrigno di passione ciclistica che contagia. Erano ben 1.450 i partecipanti al Tour dell'Assietta, finito nelle mani del colombiano Rendon Rios, solitario a Sestriere dopo 85 km. Sempre per la mtb approda nelle Valli olimpiche l'Iron bike, massacrante cavalcata che giovedì prevede anche il passaggio in miniera a Prali. (Foto Bruno Allaix) … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Quei cantieri di lavoro

Aiuti a chi è in difficoltà nel Pinerolese
Martedì 27 Luglio 2010 - 16:54

Qualcuno avrà letto la notizia pubblicata da "L'Eco" una settimana fa: "Sette posti per diplomati ma rispondono in due". Si tratta di un intervento, nel Pinerolese, per venire incontro a chi non ha lavoro, con l'obiettivo di «sviluppare forme di sostegno per situazioni occupazionali più gravi e facilitare l'inserimento nel mondo produttivo». Sono 65, complessivamente nel Pinerolese, i posti disponibili e di questi sette sono riservati a diplomati (si tratta di lavori a supporto degli uffici comunali).

Maurino di Pinasca vince una prova europea di trial

Martedì 27 Luglio 2010 - 17:36

Foppolo (Bg) ha ospitato nel fine settimana il Gp d'Italia di trial suddiviso in gara di Campionato europeo al sabato e in prova iridata alla domenica. Ottima la prestazione dei due pinerolesi. Daniele Maurino (Gas Gas), confermando il suo buon momento di forma già messa in mostra al Gp di S. Marino, ha vinto la prova europea superando 35 avversari, tra i quali tutte le più giovani promesse del panorama continentale.

Ragazza di Barge perde la vita a Diano Marina

Martedì 27 Luglio 2010 - 17:35

BARGE - Lorenza Drovetta avrebbe compiuto 19 anni il 20 settembre. Abitava nella zona della Crocera di Barge ma martedì mattina era al volante di una Subaru Forester, lungo la Aurelia, nei pressi di Diano Marina. Rientrava da un locale, le Rocce di Pinamare di Andora, dopo la nottata passata fuori. Con lei viaggiavano tre amiche.

Il tour de France arriverà a Pinerolo?

Potrebbe essere mercoledì 20 luglio 2011
Martedì 27 Luglio 2010 - 16:33

Il Tour de France a Pinerolo nel 2011? La macchina sta mettendosi in moto, pare, nel venire a conoscenza delle richieste di prenotazione alberghiera in ambito pinerolese da parte dell'organizzazione targata Aso (Amaury Sport Organisation). In soldoni: «Fermate le camere, che arriviamo».

IMBOTTIGLIANO L'EVA, ALLE SORGENTI DEL PO

Martedì 27 Luglio 2010 - 16:50

È iniziata la produzione dell'acqua presso lo stabilimento Fonti Alta Val Po di Paesana. Si chiama "Eva" e sgorga dalla sorgente Fontanone di Pian Croesio. Già in distribuzione in ambito locale la naturale, ad inizio agosto seguirà la frizzante. Un'avventura imprenditoriale che assume piena fisionomia. Presto potrebbero essere prodotte 60mila bottiglie l'ora. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Cumiana: il corteo funebre si divide per colpa della strada

Martedì 27 Luglio 2010 - 17:39

CUMIANA - Ancora nessuna novità per la strada che conduce al cimitero di S. Gervasio, frazione sopra la Costa di Cumiana, colpita nel dicembre 2008 da uno smottamento. Il Comune ha predisposto il progetto preliminare di manutenzione, inviato in Regione ancora prima delle elezioni. La spesa per ripristinare la strada si aggirerebbe sui 135mila euro.

Tornare a produrre in Italia

Il caso Fiat
Martedì 27 Luglio 2010 - 16:43

La controversa questione del riposizionamento della produzione della Panda dalla Polonia allo stabilimento di Pomigliano pone un interrogativo importante all'industria italiana. Si tratta di comprendere se questo ritorno di una lavorazione di grande serie in un Paese ad economia evoluta, come l'Italia, da un Paese in via di sviluppo, è destinato a rimanere un caso isolato, oppure rappresenta un'inversione di tendenza.

Caccia alle case "fantasma"

268 a Pinerolo
Martedì 27 Luglio 2010 - 16:48

Entro il 2010 dovranno essere denunciate le cosiddette case "fantasma", ovvero quelle unità immobiliari mai registrate a catasto. Lo stesso bisognerà fare per quelle irregolarmente accatastate (il classico caso è quello di immobili rurali divenuti normali residenze con nulla più di agricolo).

Con licenza singola fino a 3.000 mc

Nichelino
Martedì 27 Luglio 2010 - 16:51

NICHELINO - Approvata dal Consiglio la 14ª variante al Piano regolatore della città. Dentro la nuova normativa c'è un po' di tutto, come nei decreti del Governo: dalla possibilità di costruire fino a 3.000 metri cubi con licenza singola senza far approvare il progetto dal Consiglio all'ampliamento degli impianti sportivi del "Don Bosco", fino a mettere una pietra sopra alla costruzione della materna di via Trento che Andrea Parisi doveva realizzare con uno scambio di cubatura. Quattro anni fa il precedente limite era di 1.000 metri cubi.

Affitto versato in ritardo: sfrattata

Ristorante a Sestriere
Martedì 27 Luglio 2010 - 16:53

Ci ha perso sonno e salute. E la sua famiglia si è sfasciata. Tutto per uno sfratto che l'ha costretta a restituire le chiavi del ristorante ("Lu peirol" di Sestriere) che gestiva da 2004. Il proprietario del locale ha vinto la causa e il giudice ha risolto il contratto di locazione. Non perché Franca Greco non pagasse, ma perché pagava in ritardo. Di 5 giorni. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Assot, un milione in fumo

Agenzia dello sviluppo in liquidazione
Martedì 27 Luglio 2010 - 17:26

Ultimo capitolo della storia travagliata di Assot, Agenzia dello sviluppo del sud-ovest di Torino, sull’orlo del collasso finanziario. Ieri pomeriggio è arrivata sui banchi del Consiglio provinciale la delibera che sancisce la definitiva liquidazione e lo scioglimento della società. Quasi un milione di euro in fumo e l'inevitabile decisione di sciogliere la società per evitare che le perdite possano aumentare.

Sorpresa a None: dal wc spunta un gambero rosso

Martedì 27 Luglio 2010 - 17:37

NONE - Ha risalito le condutture dell'acqua nera di un'abitazione di via Benedetto Croce fino a raggiungere il water di uno sbalordito cittadino, che si è visto in casa un comune crostaceo lungo più di dieci centimetri.
L'insolito rinvenimento è capitato all'esterrefatto Maggiorino Cavallo: «Già mia moglie, la sera prima, si era accorta di come l'acqua del gabinetto, una volta tirata, non scendesse regolarmente».

In vacanza col last minute

I pinerolesi puntano al risparmio e cercano le offerte
Martedì 27 Luglio 2010 - 16:40

«La crisi esiste anche nel nostro settore, è inutile negarlo» dicono in coro una decina di agenzie di viaggi consultate nel Pinerolese.
Non per questo, però, le vacanze sono state cancellate. C'è chi ricorre al "last minute", chi privilegia le crociere e i pacchetti "tutto compreso", chi accorcia la durata dei periodi fuori casa e il raggio d'azione, chi punta al risparmio con il "fai da te" e chi naviga sul web a caccia di occasioni. Pochissimi scelgono di indebitarsi, con i finanziamenti, per lo svago.

Week-end

Martedì 27 Luglio 2010 - 17:42

TORRE PELLICE
Inizia la Festa democratica   
S. PIETRO V.L.
Festa al Crò   
FENESTRELLE
La festa a Pequerel   
PRAGELATO
Mostra del libro 
ONCINO
Raduno degli Alpini  
BAGNOLO
Palio degli asini   
VILLAFRANCA
Festa al santuario di Cantogno  
PIOBESI
La patronale  
PEROSA
Ciclo teatrale "Incroci"  
PRALI/PRAROSTINO
"Voci dei luoghi"
S. GERMANO
Giro podistico delle 6 borgate   
USSEAUX
Duathlon: podismo e mtb   
CESANA

Dalla Corea per visionare cemento armato a Bagnolo

Martedì 27 Luglio 2010 - 16:45

Si chiama Tecnofer e produce strutture di cemento armato per l'edilizia, fabbricate con un moderno sistema di lavorazione industriale. Emilio Audero e Silvan Boaglio hanno dato vita a Bagnolo ad una ditta in grado di superare la crisi generale, investendo sulla ricerca nel settore della sagomatura del ferro. Prima sono stati loro due a viaggiare per conoscere sistemi produttivi vincenti, quindi hanno lanciato un prodotto affidabile e di notevole facilità di trasporto. Per studiare la lavorazione sono giunti a Bagnolo addetti ai lavori anche da Corea e Brasile.

Vuoi un orto? Chiedilo ai valdesi

In Val Pellice
Martedì 27 Luglio 2010 - 16:52

Idea originale, quella della Chiesa valdese in Val Pellice, subito fatta propria anche in Val Germanasca: siccome c'è chi non ha tempo o possibilità di coltivare il proprio orto, perché non offrire questi appezzamenti "a mezzadria" a chi è in difficoltà? Un'opportunità per i cittadini stranieri, ma non solo. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Tre giorni in pullman a Marrakesch per abbracciare la figlia

Vigone
Martedì 27 Luglio 2010 - 17:27

Non c'è oceano o distanza che possa fermare una madre desiderosa di riabbracciare una figlia. Ogni mezzo (di trasporto) è buono per potersi riavvicinare. Tutto diventa semplice, fattibile. Mamma Rosalba Dagatti Granero, di Vigone, era quasi un anno che non vedeva sua figlia Melania, sposata a Marrakech, dove gestisce un'agenzia viaggi, e la nipotina Stella, venuta al mondo pochi mesi prima.
È da questo desiderio intenso di ritrovarsi in un lungo abbraccio che inizia questo viaggio del cuore. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)