Lunedì 17 Febbraio 2020Ultimo aggiornamento 11:58

Concorsi Scolastici

“LE SCUOLE CI SCRIVONO” 2019/2020
Concorso a premi per gli allievi

della primaria e secondaria di 1º e 2º grado del Pinerolese

 

CATEGORIE DI CONCORSO

 

Area Testi - Gli elaborati devono essere individuali. Lunghezza massima 800 battute

 

• CRONACA: descrivi un fatto. Ricorda che un buon testo di cronaca deve rispondere alle 5 domande: chi, che cosa, dove, quando, perché.

 

• POESIA: componi un testo poetico (argomento libero).

 

• FANTASIA: Scrivi un racconto fantastico, dove i personaggi, i fatti e i luoghi sono irreali, inventati, “fuori dal normale”.

 

• ESPERIENZA: Descrivi un’esperienza personale che ti ha particolarmente colpito.

 

• RIFLESSIONE: Esprimi il tuo punto di vista: su un tema di attualità, un fatto di cronaca, una situazione di vita.

 

 

Area Immagini - Gli elaborati devono essere individuali

 

• FOTOGRAFIA: mandaci una foto che sappia emozionare (natura, paesaggi, situazioni divertenti). Non dimenticare la didascalia, cioè una breve descrizione del contenuto della foto.

 

• FOTONOTIZIA: una foto che “fa da notizia” (segnaletica errata, incuria e maleducazione nella tua città, fatto di cronaca, ecc.). Aggiungi una didascalia, cioè l’indicazione del contenuto della foto, accompagnata da un tuo commento/suggerimento.

 

• DISEGNO DI COMUNICAZIONE SOCIALE:  un disegno che rappresenti un messaggio per sensibilizzare su un argomento (bullismo, abitudini negative per la salute, forme di discriminazione, ecc.).

È importante che i disegni siano chiari nei tratti, senza troppi particolari di piccole dimensioni, preferibilmente colorati, in formato A4 oppure A3.

 

Area Multimediale - Gli elaborati possono essere individuali, di gruppo o di classe. Durata massima di 2 minuti

 

• VIDEONOTIZIA: realizza un video (con macchina fotografica digitale, cellulare, tablet…) che racconti una notizia, sul modello di un servizio giornalistico televisivo. La descrizione del fatto va accompagnata da dati e/o testimonianze (immagini e interviste a una o più persone interessate dalla notizia).

Formati accettati: .AVI, .MOV, .MPG

Impostazioni suggerite: MPEG4, compressione Divx o Xvid, risoluzione 640×480, audio: MP3, frame rate: 30 frames per secondo

Risoluzioni: formato a 16:9
1080 p: 1920 x 1080
720 p: 1280 x 720
480 p: 854 x 480
360 p: 640 x 360
240 p: 426 x 240

 

PREMI SPECIALI PER LE CLASSI
I premi “speciali” sono rivolti a un’intera classe della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Premio per il miglior giornalino di classe (temi trattati, formato e numero di pagine liberi).
Premio per la classe che ha inviato più lavori (individuali o di gruppo) alla redazione. I lavori individuali possono quindi sia essere premiati come singoli, sia contribuire al premio “speciale” della propria classe.

 

INVIA I TUOI LAVORI IN REDAZIONE


mail: [email protected] - oppure: [email protected]

posta: L’Eco del Chisone, viale I Maggio 7, 10064 Pinerolo (To)
fax: 0121 323.444

Ogni elaborato deve essere accompagnato dai tuoi dati: puoi semplicemente indicarli insieme al tuo lavoro (nome e cognome, classe e scuola frequentata nell’a.s. 2019/2020, un recapito).

Oppure puoi compilare e il modulo “Dati dello studente”, scaricabile dal sito www.ecodelchisone.it/concorsi-scolastici.

Ai sensi e per gli effetti della normativa vigente (GDPR 2016/679 e s.m.) si comunica che i dati forniti vengono trattati nel rispetto della normativa stessa, mediante l'adozione delle misure previste. Per l'informativa completa consultare www.ecodelchisone.it/privacy. Per comunicazioni e informazioni [email protected].

 

PUBBLICAZIONE

Durante l'anno, alcuni lavori (testi e immagini) vengono pubblicati ogni settimana su L’Eco del Chisone nella rubrica “Le scuole ci scrivono”, in pagina Dialogo. Le videonotizie, previa valutazione della redazione, saranno pubblicate sul sito del settimanale, www.ecodelchisone.it.

 

TERMINE CONSEGNA E PREMIAZIONE

Tutti gli elaborati che giungeranno in redazione entro il 30 aprile 2020 saranno valutati da una commissione di redattori.

I migliori saranno premiati alla festa finale del “Concorso Le scuole ci scrivono”, che si terrà a fine anno scolastico 2019/2020.

 

Per ulteriori informazioni: redazione de “L’Eco” - settore Scuole, 0121 392.711, martedì, giovedì e venerdì 9-12; mail: [email protected].

 


MODULO STUDENTI - 2019/2020