Supplemento: Pinerolo, dal 6 al 9 rassegna dell'Artigianato

È ormai un evento ritenuto universalmente "di riferimento" la Rassegna dell'artigianato del Pinerolese, nata 36 anni fa dall'ingegno di un funzionario comunale, Giovanni Visentin, e da un creativo, Ezio Giaj.
La prima edizione si svolse nel 1977, dal 1º al 16 ottobre, nei locali dell'ex-caserma Fenulli. Erano presenti 46 espositori e si contarono 15mila visitatori. Trentacinque anni dopo, gli espositori sono più che raddoppiati, la rassegna è maturata, si è addentrata lungo le vie del centro storico, tra i palazzi medioevali della città, e ha persino saputo interpretare le dinamiche evolutive del mondo degli artigiani.
Insomma, la Rassegna dell'artigianato è, oggi più che mai, una vetrina eccezionale in cui non ci si limita a mostrare il manufatto, ma il tutto è finalizzato all'incontro tra l'offerta e la domanda.
Come sempre, la manifestazione porterà a Pinerolo tutte le declinazioni (da quelle storiche a quelle nuovissime) dell'artigianato. Per ogni settore un'area di riferimento, in modo da agevolare nel percorso il visitatore. Ma la rassegna non è soltanto una bella carrellata di stand: parallelamente all'esposizione sono sorte iniziative collaterali e qualificanti, come il concorso di scultura su legno, gli spettacoli e le mostre allestite dalle gallerie e dai musei della città. E per il secondo anno consecutivo, il Comune lancia una sfida: uno spazio dedicato ai giovani e alle loro prospettive di futuro (formativo e professionale). Si chiama "ArtiGiovani" e lo troverete in piazza Cavour.

• GLI ORARI
Giovedì 6 e venerdì 7 dalle 17 alle 23,30. Sabato 8 dalle 16 alle 24. Domenica 9 dalle 10 alle 22,30. Ingresso gratuito. Info su www.artigianatopinerolese.com.

• INAUGURAZIONE
La 36ª edizione della Rassegna dell'artigianato sarà inaugurata giovedì 6 settembre, alle 17,30, in piazza Facta.

• LA RASSEGNA È PROMOSSA DA
Città di Pinerolo, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Cna e CasArtigiani Torino, Confartigianato Torino. L'organizzazione è stata affidata a ViviPinerolo, gruppo di lavoro composto da Studio Erica, E 20 Lookout e Linea G Pubblicità.�

(approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino