Rivalta: con la nuova Giunta il Comune è ora un baluardo "no Tav"

RIVALTA - Il Comune di Rivalta potrebbe uscire definitivamente dall’Osservatorio tecnico sulla nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Questa è la prima mossa della nuova Amministrazione, dichiaratasi da sempre "No tav", di fronte alle ultime novità sulla realizzazione del super-treno che attraverserebbe il territorio comunale con un impatto notevole su edifici, viabilità e aree agricole.
Secondo l’ultimo progetto presentato, fermo ancora alla fase preliminare, la linea Torino-Lione passerebbe molto vicino alla cappella di S. Vittore, al cimitero e al monastero, raggiungendo poi lo scalo di Orbassano lungo strada S. Luigi attraverso una collina artificiale creata ad hoc. Alcune case private rischierebbero la demolizione insieme al tennis club "Prato fiorito" e diversi terreni verrebbero utilizzati sia per la costruzione dei binari che per la sistemazione dei cantieri necessari alla realizzazione dell’opera. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino