«Una circonvallazione esterna? Progetto irrealizzabile»

None, il sindaco Simeone replica alle richieste dei residenti di via Marconi

NONE - «La realizzazione di una circonvallazione esterna? In questo momento rappresenta un'ipotesi impossibile. I vincoli dettati dal Patto di stabilità, in merito agli investimenti, sono rigidissimi. Sarebbe folle promettere una tale opera: d'altronde non fa parte del nostro programma»: così il sindaco, Maria Luisa Simeone, ha risposto alla petizione di 200 residenti di via Marconi e via Delle Aie, dove si richiede l'attuazione di un disegno che porti all'esterno dell'abitato il traffico non specificamente urbano.
Una delegazione (composta da Domenico Di Tella, Giuseppe Gambino, Antonio Perlino, Lucia Palazzo e Gianni Bruneri) ha depositato in municipio giovedì scorso il documento ufficiale. Poi si è confrontata con il primo cittadino e l'assessore alla Viabilità Patrizia Giarrusso. «Le opere di urbanizzazione - ha spiegato proprio quest'ultima - si realizzano contestualmente alle costruzioni dei privati, nell'ottica del concetto di perequazione urbanistica. Sono finiti i tempi in cui le circonvallazioni sorgevano con i finanziamenti della Provincia».
Una risposta che non ha soddisfatto la controparte: «Le circonvallazioni - ha replicato Gianni Bruneri - da sempre attraversano aree esterne agli insediamenti urbani. Le ultime Amministrazioni avrebbero dovuto programmare secondo quest'ottica: diversamente sarà sempre rimandata al futuro una soluzione che non arriverà mai». (approfondimento nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino