Un fine settimana (ri)pieno d'organi

A Luserna, Meano e Pinerolo

LUSERNA S.G. - "Organalia", la stagione musicale e organistica che la Provincia di Torino e la Fondazione Crt organizzano da 11 anni, torna un po' alle sue origini, nel territorio pinerolese, portando nuova e rilevante musica antica, all'organo che Giacomo Filippo Landesio costruì nel 1750 per la chiesa parrocchiale di Torre Pellice e che, nel 1841, fu ceduto alla chiesa della frazione S. Giovanni di Luserna, ove tuttora si trova.
In questa piccola ma sempre accogliente parrocchia, sabato 23 alle 21, il duo composto da Francesco Bergamini al violino barocco e Bruno Bergamini all'organo proporrà un repertorio di sicura presa sull'uditorio: "Splendori del Barocco Veneziano, violino e organo nel secolo d'oro della Serenissima". Un insieme di sonate dedicate ad autori di area padana più o meno conosciuti che, partendo dal tardo Rinascimento di Innocentio Vivarino, condurranno il pubblico, attraverso il bresciano Merula, ai grandi veneziani del '700 Benedetto Marcello e Antonio Vivaldi. I due esecutori, di origine e formazione torinese, promettono una serata ricca di gioia e armonie scintillanti. Ingresso libero.
Ma il fine settimana musicale del Pinerolese non si segnala per una sola voce d'organo risuonante. Sempre sabato 23, e sempre alle 21, gli organisti e gli organofili avranno vita dura perché dovranno scegliere fra il concerto lusernese e quello che si terrà nella parrocchiale di Meano a Perosa Argentina: la serata inaugurale del nuovo organo Metzler, costruito nel 1937, revisionato dalla ditta Rigola di Biella lo scorso anno e ora pronto a risuonare nella chiesa di San Giuseppe. In questo caso, l'organista Walter Gatti, accompagnato dal quintetto "Architorti", eseguirà quattro celeberrimi concerti per organo e orchestra di Georg Friedrich Haendel.
E per chi non volesse scegliere fra questi appuntamenti, da martedì 26 a venerdì 29, "Organalia" offrirà un composito percorso musicale intitolato "Pinerolo barocca". Durante il primo appuntamento, nella chiesa di S. Domenico alle 21 di martedì 26, Walter Gatti e gli "Architorti" riproporranno lo stesso programma haendeliano eseguito sabato a Meano.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino