Pinerolo: muore ciclista di Porte investitto sulla circonvallazione

Aveva 46 anni ed era l'ex-marito dell'assessore allo Sport e vice-sindaco del Comune di Pinerolo Tiziana Alchera, Andrea Martin, padre di tre figlie, morto per le conseguenze dell'ennesimo incidente lungo la circovallazione.
È accaduto matedì 19 sul cavalcavia di via Saluzzo, a poche decine di metri dal punto esatto nel quale perse la vita, nell'ottobre del 2010, un ciclista torinese di 48 anni, travolto da un'auto che viaggiava nel suo stesso senso di marcia, verso Sestriere.
Ad Andrea Martin, uscito in mattinata per un giro con la sua bicicletta, sarebbe accaduto un incidente molto simile. Secondo alcune testimonianze raccolte dai Carabinieri di Pinerolo, una prima automobile lo avrebbe evitato di poco, mentre era fermo sulla sommità del cavalcavia. Erano le 10,34. In coda arrivava un'autobotte dell'Alpicalor di Villar Perosa. Al conducente F.S., 27 anni, di Pinasca, non è riuscita la stessa manovra dell'auto. Ha sterzato, ma il ciclista è stato colpito di striscio e spinto contro il guard-rail.
La dinamica è naturalmente ancora in via di accertamento. Il racconto, comunque, è stato confermato nella sostanza anche dal conducente dell'auto che seguiva il camion. «L'automobilista che arrivava dietro - racconta il pinaschese - mi ha detto che se non lo avessi colpito io sarebbe toccato a lui».
Martin abitava a Porte, in via Bessone. Amante dello sport, di professione era insegnante di appoggio al liceo Porporato.
Tra i primi a fermarsi sul luogo dell'incidente un infermiere professionale ed esperto soccorritore, che racconta: «Con me si è fermato anche un anestesista. Abbiamo fatto tutto il possibile, all'inizio lui era cosciente, ma purtroppo non c'è stato niente da fare». (approfondimento nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino