L'Atl è un'azienda del turismo lento

Nessun albergo a Pinerolo e Torre!

La segnalazione è di un nostro lettore che ci ha suggerito: «Andate a consultare il sito di Turismo Torino e provincia e prenotate un albergo!».
Andiamo su Internet, clicchiamo su "Prenota la tua camera", cerchiamo nel Pinerolese e valli valdesi informazioni prima a Pinerolo, poi Torre Pellice. Le informazioni utili sembrano rassicuranti: «Il nostro servizio Hotel & Co ti consente di prenotare un soggiorno on line, trova la sistemazione che più ti piace…».
E sapete qual è il primo risultato? Che a Pinerolo o Torre Pellice «non è stato trovato alcun risultato (l'albergo o una struttura per dormire, ndr) per le date esatte che hai selezionato. Scegli dal menu a tendina delle altre date».
Chi si avventura, sul sito dell'agenzia Turismo Torino e provincia (finanziato con i soldi della Regione, Comune di Torino, Provincia e Camera di commercio) per una camera a due letti dal 26 al 27 maggio a Pinerolo o Torre Pellice viene indirizzato nell'ordine cronologico: 1) affittacamere Antico borgo di Caprie; 2) Affittacamere Truc Balari di Cumiana; 3) Cascina Argentera di Torino; 4) Agriturismo Il Ristoro dei folletti di Casalborgone, poi a Pomaretto, Torino, Cantoira, Brusasco, eccetera eccetera.
Se proprio vuoi saperne di più, va agli elenchi generali degli alberghi, agriturismo, b&b, affittacamere ma a questo punto a cosa serve un servizio che Turismo Torino e provincia - alias Azienda turistica locale - vorrebbe offrire ai potenziali utenti? Basta modificare l'acronimo di Atl in Azienda turistica lenta, lentissima. A queste condizioni quasi inutile.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino