Castagnole verso la stangata Imu

Bilancio di previsione

CASTAGNOLE - Dopo aver approvato in Giunta lo schema che vede 175mila euro di avanzo per il 2011, l’assessore al Bilancio Giovanna Marengo sta valutando con l’intera maggioranza dove reperire le risorse per la copertura di tutti i capitoli del documento finanziario di previsione.
Sull’Imu l’unica certezza è che, già solo con l’applicazione delle aliquote stabilite dallo Stato, sarà una stangata. Starà ora alla Giunta ed ai consiglieri valutare dove e come intervenire sulle singole aliquote.
Secondo indiscrezioni una seconda abitazione (un alloggio di media metratura di recente costruzione) pagherà circa 600 euro: quasi il doppio rispetto agli anni passati. Il tutto potrebbe tradursi in aumenti dei canoni d’affitto. Una scelta non ponderata delle aliquote potrebbe quindi incidere, e di molto, anche sui redditi più bassi che ogni mese devono far quadrare il bilancio familiare. Intanto per confrontarsi meglio su quali saranno gli effetti della nuova imposta, Alessandro Filippa e l’assessore al Bilancio Giovanna Marengo hanno convocato per giovedì 5 i colleghi sindaci dei Comuni limitrofi. «Un incontro informale che sarà utile per capire meglio le nuove norme e valutare in quale direzione muoversi per stilare il bilancio previsionale», concludono dal municipio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino