Venerdì 20 Settembre 2019Ultimo aggiornamento 19:44

Edizione 14 del 04/04/2012

Valsangone: c'è il poligono dove si spara; peccato che manchi la recinzione!

Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

GIAVENO - Due novità per la questione del poligono di tiro di località Villanova. La prima è che venerdì 30 marzo si è riunita la Commissione decisa dallo scorso Consiglio comunale aperto. Ne fanno parte per il Comune il vice-sindaco Carlo Giacone e l’assessore Stefano Tizzani, per la minoranza Vilma Beccaria e per il Comitato il portavoce Marco Carbone, Bruno Rapetti, Michele Elia e Carlo Li Causi. Erano presenti anche il segretario comunale, la capo area dell’Ufficio urbanistica e gestione del territorio e l’ispettore capo dei Vigili urbani.

Il "Curie" tra i primi dieci

Nella classifica scolastica stilata dalla Fondazione Agnelli
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Il liceo scientifico "Curie" di Pinerolo svetta all'ottavo posto tra i 109 istituti superiori di Torino e provincia, secondo la graduatoria stilata dalla Fondazione Gianni Agnelli resa pubblica nei giorni scorsi.
Si tratta di un importante attestato di qualità, assegnato tenendo conto dei risultati ottenuti dai suoi diplomati durante il primo anno di università. «Quello da noi adottato è uno dei tanti possibili criteri che si possono prendere in considerazione» precisa Andrea Gavosto, direttore della Fondazione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Volley: le ragazze della B2 finaliste a Rovigo per la Coppa Italia

Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Venerdì 16 alle 21 a Rovigo, contro le locali del Beng, la Bentley Ford Sara giocherà una "storica" semifinale di final four di Coppa Italia. Le padrone di casa sono le favorite della manifestazione, mentre nell'altra semifinale si affronteranno il Lodi e Messina. «Rovigo è una formazione molto forte, praticamente già in B1 - spiega il tecnico Mucciolo - noi giungiamo a questa final four meritatamente, dovremo giocare con lo spirito giusto. In una partita secca tutto può accadere». Le finali 3º-4º e 1º-2º posto sono in programma sabato 7.

Rostagno e Mazzotta domenica da podio

Mtb, a Rubiana fratelli in luce
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

A Rubiana, per la prima prova della XC Piemonte Cup, neonato circuito creato per rilanciare il cross country, curiosa domenica sul podio di categoria per due coppie di fratelli della Val Chisone, i Rostagno di Villar ed i Mazzotta di Porte. I primi a partire sono stati gli Elitesport con Luca Rostagno che ha subito preso le redini della corsa, imponendo un ritmo insostenibile per tutti tranne che per l’amico-avversario Alessandro Mazzotta, poi distanziato di una decina di secondi. Andrea Mazzotta è giunto terzo.

Sulla Provinciale limiti "spezzatino"

Buriasco, un tratto di strada pericoloso
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

BURIASCO - Dopo i tagli della scorsa settimana, tra regione Priotti e Chiarbonelle, tutti sul territorio di Macello, sono solo più 19 i platani che "resistono" lungo la Provinciale 129 per Vigone. Perché non tagliarli tutti? Abbattere alberi sani è sempre un peccato, ma quelli tra la rotonda Dema e regione Priotti sono pericolosi e indispensabili da togliere per più d'un motivo: limitata larghezza della carreggiata, tracciato insidioso, intenso traffico anche di mezzi pesanti. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pasqua in torneo, come tradizione

Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

IL CLOU: "MEMORIAL GUSELLA"
Il torneo, organizzato dal Chisola e riservato alla categoria Giovanissimi, si svolge dal 6 al 9 aprile: 24 squadre provenienti da 9 nazioni. Le gare si svolgono sui campi del Chisola (Vinovo e Piobesi), ma anche su quelli del Nichelino Hesperia, del Nizza Millefonti e del Vianney. La struttura della competizione si articola in 4 gironi da 6 squadre: le prime due classificate di ognuno accedono ai quarti di finale, mentre le altre si sfidano per stabilire la posizione nella classifica complessiva.

Giocherei con i delfini

Elementari, Pinerolo
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Se fossi il mare / giocherei con i delfini, / se avessi le ali / volerei fino alla luna; / se fossi una farfalla / giocherei con le api, / se fossi la primavera / la farei durare infinitamente.
Se fossi la fantasia / la farei divenire realtà, / se fossi una canzone / rasserenerei l'animo della gente.
Se fossi il sole / illuminerei le vite, / se fossi la pace regnerei incontrastato sul mondo; se fossi un sogno / aiuterei la gente.

Castagnole verso la stangata Imu

Bilancio di previsione
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

CASTAGNOLE - Dopo aver approvato in Giunta lo schema che vede 175mila euro di avanzo per il 2011, l’assessore al Bilancio Giovanna Marengo sta valutando con l’intera maggioranza dove reperire le risorse per la copertura di tutti i capitoli del documento finanziario di previsione.
Sull’Imu l’unica certezza è che, già solo con l’applicazione delle aliquote stabilite dallo Stato, sarà una stangata. Starà ora alla Giunta ed ai consiglieri valutare dove e come intervenire sulle singole aliquote.

Festa di Carnevale

Elementari, Luserna S.G.
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Un mattino siamo andati alla materna e abbiamo fatto una festa di Carnevale. Tutti hanno indossato le maschere che abbiamo fatto a scuola.
Renata, la mia maestra, ci ha insegnato la danza tribale. I bambini della materna si sono spaventati, ma alla fine abbiamo fatto merenda tutti insieme.

Nichelino: Fattori ha denunciato il sindaco

Per una frase
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Segnali di cedimento nella maggioranza nichelinese. Mercoledì è mancato in Consiglio il numero legale su una mozione presentata da Sinistra ecologia libertà sul tema delle "dimissioni in bianco", ovvero la pratica illegale adottata da alcuni datori di lavoro che assumono persone solo se firmano prima un documento di dimissioni senza data, in modo che possano essere licenziate da un momento all’altro.

Un compleanno speciale

Elementari, Piobesi
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Pietro Gallo di Sangano, nato nel 1909, compie il 4 aprile 2012… 103 anni! Un superbisnonno pieno di entusiasmo e voglia di raccontare le sue esperienze vissute da giovane. Ma gli anni ormai si fanno sentire e, andando a casa sua, lo si trova seduto sul divano, sempre pronto però ad ospitarti per spiegare notizie e proverbi dei suoi tempi, facendo brevi pause per riprendere fiato. In giornate che non ha dolori, inizia a raccontare il suo lavoro e la vita che faceva da Alpino. Un augurio per i suoi 103 anni!!

Nel fontanile anche una vecchia Fiat Seicento

Vigone, sotterrata
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

VIGONE – Teli agricoli e copertoni di un trattore sono solo alcuni dei rifiuti che i volontari della prima edizione di "Puliamo il Biarone" hanno ritrovato nel corso d’acqua vigonese. Il Biarone è uno dei fontanili vigonesi ed è il principale affluente dell’Angiale. Nel pomeriggio di sabato 31 marzo un gruppo di una trentina di volontari, tra cui alcuni bimbi, si è dato da fare per pulirne un tratto di un chilometro e 700 metri a partire dalla sorgente in zona S. Maria.

Agricoltura

Medie, Piscina
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Da molto tempo esiste l'agricoltura / per primo si inizia con l'aratura / e dopo la seminatura; / il grano e il mais seminare / ma con la mietitrebbia devi tagliare.
Non devi avere fretta / non si può fare tutto in un'oretta / un po' di tempo ci metterà / ma tutti i semi raccoglierà.

Variante, i paletti di Legambiente

Osasco: il Circolo chiede una minore espansione edilizia
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

OSASCO – La stesura definitiva della terza variante al Piano regolatore dovrà tener conto delle osservazioni che i soggetti interessati hanno inviato al Comune. Non si tratta soltanto di enti come Provincia, Regione, Arpa, Asl, ma anche di soggetti privati e gruppi.

I villanoviani

Elementari, S. Secondo
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

I villanoviani furono una delle più importanti civiltà antiche d'Italia. Il loro nome deriva dalla località di Villanova vicino a Bologna. La cosa che mi ha colpito di più è che loro seppellivano le ceneri dei loro cari dentro le urne; anche noi stiamo ritornando a questo tipo di sepoltura. Le ceneri possono essere conservate in un'urna a casa, in un loculo al cimitero oppure sparse in montagna, in laghi, fiumi o mari. Ad esempio mio papà ha sparso le ceneri di un suo caro amico in montagna, dove a lui piaceva molto arrampicare.

Caccia al gas radioattivo

Porte, prevenzione dell'Arpa contro il radon
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

PORTE - Il Comune di Porte ha aderito al progetto di monitoraggio del radon promosso dall'Arpa che dagli Anni '90 ad oggi si sta impegnando nella mappatura del territorio piemontese per capire quali aree sono più soggette allo sprigionamento del gas naturale radioattivo.

Al sindaco

Linguistico, Pinerolo
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Da quando sei stato eletto sono avvenuti molti cambiamenti in città. Per esempio a Riva di Pinerolo sono stati messi molti pali della segnaletica dove in tutti questi anni non erano mai successi incidenti, era proprio necessario? Non era forse meglio spendere i soldi per asfaltare la strada che da Riva porta a Pinerolo che è tutta a buchi?

Indesit chiude a None operai bloccano strada

Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

La voce girava da tempo e purtroppo ieri, martedì, è arrivata la conferma: l'Indesit è nuovamente a rischio di chiusura. Sembra di vedere un film già visto. Le modalità sono le stesse del 2009, quando in sede di coordinamento europeo del Gruppo (Cae), riunito a Roma, l'Indesit (ex-Merloni) dichiarò di voler chiudere lo stabilimento di None e lasciare a casa oltre 600 lavoratori.

Caccia al gas radioattivo

Porte, prevenzione dell'Arpa contro il radon
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

PORTE - Il Comune di Porte ha aderito al progetto di monitoraggio del radon promosso dall'Arpa che dagli Anni '90 ad oggi si sta impegnando nella mappatura del territorio piemontese per capire quali aree sono più soggette allo sprigionamento del gas naturale radioattivo.

Centro Fise: vince l'Habitat che è di casa ad Abbadia

Sta costruendo l'elementare Lauro
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Il sindaco era seriamente preoccupato. Nel senso che poteva nascondersi il bello ed il brutto, per l'Amministrazione comunale, tra le 243 imprese che hanno fatto pervenire la loro offerta nella gara che assegnerà il secondo lotto del Centro Fise di equitazione nell'ex-caserma Botta di Abbadia Alpina. «Invece, buon per noi, l'ha spuntata l'Habitat di Vigevano, la stessa che si sta occupando, molto bene per la verità, di nuovo ad Abbadia Alpina, della nuova elementare Lauro ultimabile, ritengo, entro metà maggio».

Cumiana: il Comune vorrebbe privatizzare la gestione dell'asilo nido

Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

CUMIANA - Da mesi ormai il deficit dell'asilo nido pubblico (circa 140mila euro nel 2011) tiene banco negli incontri indetti dall'Amministrazione e nelle riunioni dei gruppi di minoranza. Da mesi i cinque dipendenti comunali della struttura e i genitori dei bambini che la frequentano guardano con preoccupazione alle ipotesi di futuro prospettate. Ora, però, il futuro è più vicino (settembre per intenderci). Ed è privato. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Una città a misura di cani e gatti

Presto tre aree comunali per fare correre liberi gli amici a quattro zampe
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Se ne è parlato la scorsa settimana in Consiglio comunale, dopo una mozione presentata dalla Lega Nord, che chiedeva una risposta in tempi brevi al problema dell'aumento dei casi di gatti abbandonati e la creazione di una struttura idonea all'assistenza, anche sanitaria, dei tanti felini presenti in città.

Csea al capolinea, i corsi nel caos

Il liquidatore ha chiesto il fallimento per l'istituto di formazione
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Tutto come previsto, ovvero è finito nel peggiore dei modi il dissesto dello Csea, l'istituto per la formazione del Comune di Torino con sedi anche a Villar Perosa e Orbassano. Il liquidatore Filippo Brogi ha portato i libri in Tribunale, avviando la procedura per la dichiarazione di fallimento. Quindici milioni di debiti erano troppi per essere ripianati, un debito accumulato sotto lo sguardo indolente dei soci pubblici: quando si sono svegliati la situazione era ormai fuori controllo.

Vinovo: Anghilante punta ad un governissimo: «servono larghe intese»

Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

VINOVO - «Non c'è altra soluzione che andare verso un governissimo del paese. È l'unica ipotesi concreta e ci si può lavorare da subito pianificando anche la prossima legislatura, quando il sindaco Mairo non potrà ricandidarsi»: Silvio Anghilante, presidente del Consiglio comunale, pronuncia la parola che da tempo circola nei corridoi del palazzo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

A Pasqua regaliamoci una mostra

Proposte per concludere in bellezza il classico pranzo in famiglia
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

• Pragelato propone un bel Giro per i musei, sabato 7 e domenica 8 (partenza alle 15) su iniziativa di Comune e Fondazione Guiot Bourg in collaborazione con il Parco Alpi Cozie. Con un biglietto speciale a 5 euro si potranno visitare pezzi di storia e arte del territorio.
Sabato 7 l'itinerario prevede la visita alla Casa degli Escartons e alla mostra personale di Sergio Saccomandi alla Galleria Tinber. E per finire, tappa a Il Baretto (via Nazionale 35) per una sfiziosa apericena alle 18.

Morire sul lavoro

Diciassette infortuni mortali in Piemonte in tre mesi
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Diciassette infortuni mortali sul lavoro da gennaio a marzo 2012 nel solo Piemonte. Nel 2011 erano stati 60, un terzo in meno del 2010 ma ancora tantissimi. Tra i settori più colpiti, l'edilizia e l'agricoltura.
Non smentisce questa statistica, nell'ultima settimana, il territorio di diffusione de "L'Eco". A Cumiana domenica è morto folgorato da un cavo elettrico un uomo di 48 anni che lavorava nella cascina di famiglia.

In mille per la "10mila degli Acaja"

Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

PINEROLO - Cinquecento atleti nella corsa agonistica e altrettante persone nella sezione "non competitiva". La prima edizione della "10 mila degli Acaja" è stata un successo. In una splendida mattinata di primavera la città si è risvegliata in mezzo ai podisti. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'articolo 18: non si risolve il problema del rilancio

Non basta una legge
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Il disegno di legge presentato dal Governo per la riforma del mercato del lavoro sta provocando prevedibili scontri con le organizzazioni sindacali e forti discussioni fra le varie forze politiche. Le opinioni su questo argomento sono molto diversificate, ma si concentrano prevalentemente sul famoso articolo 18. Le modifiche proposte sono viste in modo molto diverso dagli opposti fronti; da una parte come libertà di licenziare, dall'altra come la liberazione da un'imposizione assurda, punitiva per le imprese. 

6 Comuni, 26 candidati a sindaco

Si vota il 6 e 7 maggio, alle urne 29.000 elettori nel Pinerolese
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Tornata elettorale in sei Comuni del Pinerolese. Mini test elettorale su Monti? Difficile a dirsi. Solo a Rivalta è possibile il ballottaggio il 20 e 21 maggio. Questi i candidati a sindaco da confermare dalla Commissione elettorale.
Rivalta. Roberto Aste (Rivalta nuova); Andrea Catozzi (Pdl e 3 liste); Nicoletta Cerrato (Sel e 2 liste); Michele Colaci (Moderati e 3 liste); Mauro Marinari (4 liste); Sergio Muro (Pd e 4 liste); Domenico Stella (Lega), Anna Maria Critelli (Azzurri italiani).
Trana. Giancarlo Gillia; Anna Rita Podio; Ezio Sada.

Imprenditori disperati

Tra pagamenti non incassati e credito negato
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

«Il problema vero è che nessuno paga più, neanche quelli che potrebbero»: la denuncia arriva da un artigiano, ma potrebbe essere un imprenditore o un professionista. Chi lavora oggi, in questo Paese, non riesce a farsi pagare.
Non paga la Pubblica amministrazione, perché dice «Il Patto di stabilità non ce lo consente». Ma allora non fate fare i lavori! E se pagano, si prendono il tempo necessario: le Case di riposo attendono anche 240 giorni per vedersi pagate le fatture dalle Asl.
E non pagano i privati, neanche quelli che viaggiano comodamente su auto di lusso.

Ultima neve poi si chiude

Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Week-end di Pasqua, ultime giornate di sci sulla neve. In Vialattea, gli impianti gireranno fino a martedì 10 con una scaletta di appuntamenti: sabato 7 Uovo d'oro (1.500 atleti in gara), Pasquetta Trofeo Edera. Anche a Prali, seggiovie in funzione fino a lunedì 9, poi apertura parziale nei week-end, fino ad "esaurimento" neve. È una stagione che va in archivio con molte difficoltà: poca neve e temperature altalenanti (decisamente sopra la media in queste ultime settimane) hanno messo alle corde tutto il Piemonte.

Pioniere del cinema che girò 1.400 film

Il regista Ambrosio dimenticato a Pancalieri
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Era nato a Torino nel 1870 e nel 1945, ritiratosi definitivamente dal set e dal mondo del cinema, venne a Pancalieri dove risiedeva la figlia Isabella. Arturo Ambrosio morì nel 1960 al "Regina Elena". Regista e imprenditore del cinema muto ha avuto al suo attivo ben 1.400 film (che duravano solo una ventina di minuti). Con Pastrone ("Cabiria") inventò il kolossal storico-mitologico. Suo è il film "Gli ultimi giorni di Pompei". (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il wc? Solo di giovedì

La singolare situazione che riguarda Barge
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

BARGE - I gabinetti pubblici bargesi? Aperti solo il giovedì, giorno di mercato. Una lettera alla redazione segnala il problema del "vespasiano" di piazza S. Rocco, preso di mira dai vandali del sabato sera. Così il Comune ha deciso di chiudere quell'unico bagno, permettendone l’accesso solo durante i mercati e le festività. Va detto che funzionano i gabinetti nel cortile del palazzo comunale e quello del Centro sociale municipale. Tutti gli altri, invece, sono chiusi da tempo ed alcuni addirittura soppressi definitivamente.

Furti e droga dieci in arresto

A Volvera, Pinerolo e Piossasco
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Dieci persone, di cui tre minorenni, sono state fermate dai Carabinieri della Compagnia di Pinerolo nei giorni scorsi per aver tentato furti in abitazioni, o per averne realizzati in un cantiere edile, o ancora per spaccio di sostanze stupefacenti.
Due ragazze e un ragazzo tra i 14 e i 17 anni sono stati accompagnati al centro per minori Ferrante Aporti di Torino per aver tentato di forzare i portoni di tre appartamenti a Pinerolo.
Tre uomini, invece, sono finiti ai domiciliari, a Piossasco, per aver rubato il carburante dai mezzi di un'impresa.

Un ponte in meno salverà il bilancio?

A Pinerolo, meglio i soldi equivalenti
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Ottocentomila euro, è quanto l'Amministrazione di Pinerolo spera di incassare per un ponte che non si farà. La storia dice molto di questi tempi di crisi. Il ponte in questione avrebbe dovuto attraversare un canale e costituire uno degli elementi per la realizzazione di una nuova arteria di penetrazione all'interno della città. Almeno questo prevede il Piano regolatore. Ma il progetto, almeno per il moment, non si farà, dalle imprese che avevano l'impegno di realizzarlo come opera di urbanizzazione, il Comune preferisce incassare piuttosto denaro contante.

La "scatola nera" in mani lusernesi

Indagine Costa Concordia
Mercoledì 4 Aprile 2012 - 00:00

Dentro la "scatola nera" recuperata sulla Costa Concordia c'è la verità sulle cause della tragedia costata la vita a 30 persone (due i dispersi) all'isola del Giglio. Aprirla e scaricarne il contenuto, certificandolo per essere utilizzato a fine probatorio, è un'operazione delicatissima. A compierla - insieme al Gruppo antifrodi telematiche della Guardia di finanza - sarà un super-consulente informatico di Luserna S.G., Giuseppe Dezzani. (approfondimenti nell'edizione in edicola)