Spira forte il vento della recessione

Verso il fallimento il Consorzio Csea, con sedi a Villar Perosa e Orbassano

In crisi ci vanno pure i Consorzi di formazione, quelli che in teoria sarebbero deputati ad aiutare i lavoratori licenziati a ricollocarsi. Ci riferiamo al Consorzio Csea, che fa riferimento al Comune di Torino. Una realtà fatta di 280 dipendenti e migliaia di studenti. Da tempo in crisi, nei prossimi giorni potrebbe fallire con conseguenze anche nel Pinerolese, dove il Consorzio è titolare di due sedi, a Villar Perosa (ex-scuola Riv) ed Orbassano. Ad affondarlo un buco di almeno cinque milioni di euro, ma potrebbero essere di più, frutto di una gestione disastrosa di cui dovrebbe occuparsi la Procura della Repubblica. A questo punto per i lavoratori ci sono poche speranze di conservare il posto di lavoro, si spera almeno di riuscire a non far perdere l'anno agli studenti.
A Piossasco la lunga agonia della Saturno sembra anch'essa  giunta al capolinea, mentre a None si teme di nuovo per il futuro dello stabilimento Indesit. Licenziamenti alla NN di Pinerolo. Unica, impalpabile nota lieta, il parziale ritorno della Fiat nello stabilimento di Rivalta. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino