Divisi sulle zone blu e dove sono le bici?

Pinerolo e i posteggi a pagamento

In un colpo solo sono passati da 676 a 1.190 i box di sosta delimitati dalle strisce blu. Significa che posteggiare gratuitamente nel centro di Pinerolo è sempre più difficile ora che anche la parte sud di piazza Vittorio Veneto ha ceduto all'offensiva dei parcometri.
La novità, vista come il fumo negli occhi dagli automobilisti, è stata invece favorevolmente accolta dalla maggioranza degli esercenti propensi a sposare la tesi del loro presidente Paolo Reita che, mentre propone la riduzione dei costi di abbonamento, si attende dagli stazionamenti a pagamento un virtuoso turn over di clientela.
Le critiche arrivano invece da alcuni esercizi del centro storico, che si dicono assediati dal blu ed invocano il Piano parcheggi. Per il sindaco il parking coperto in piazza III Alpini è un impegno da assumere a favore della città vecchia e della cosiddetta mobilità sostenibile che, apriamo una parentesi, puntava molto sulle biciclette pubbliche che, invece, fanno acqua. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino